Home Maranello Maranello, al Mabic oltre 9mila euro dal Ministero da spendere in libri

Maranello, al Mabic oltre 9mila euro dal Ministero da spendere in libri


# ora in onda #
...............




Il Mabic di Maranello riceverà dal Ministero della Cultura un contributo di 9204 euro per l’acquisto di nuovi volumi presso le librerie del territorio. La biblioteca maranellese è infatti tra le aggiudicatarie di un fondo messo a disposizione dal Governo – nato durante l’emergenza covid per sostenere l’editoria libraria -, che consente di rinnovare e implementare il patrimonio librario del Mabic a disposizione dei cittadini.

E il Comune di Maranello, che ha partecipato al bando, ha ottenuto per la propria biblioteca il bonus massimo disponibile commisurato al numero di abitanti: 9204 euro. Una somma che nelle prossime settimane – ancor prima dell’erogazione effettiva del contributo – verrà spesa per ampliare l’offerta della biblioteca di Via Vittorio Veneto, in particolare attraverso l’acquisto di libri rivolti ai più giovani, tra i quali ci sarà la Treccani dei Ragazzi e una serie di 8 volumi dedicati all’Arte e alla Fiaba. Ulteriori acquisti riguarderanno invece tematiche come la sostenibilità ambientale, l’architettura, i motori e la letteratura.

“Sono risorse importanti per rinnovare il patrimonio librario della nostra città – commenta Mariaelena Mililli, vicesindaco e assessore alla cultura –, che contribuiranno anche alla ripartenza economica delle librerie del territorio. La nostra comunità ama la lettura: ce lo dimostrano i numeri sui prestiti – visto che in giugno, luglio e agosto sono stati superati in media i 900 prestiti mensili – e il buon riscontro del servizio take away attivato durante la pandemia. La biblioteca Mabic si conferma essere un luogo importante, cornice di tantissime iniziative culturali e legate alla promozione della lettura. Luogo indispensabile di conoscenza e confronto, ma anche di socializzazione ed intrattenimento”.

Continua dunque a crescere il feeling tra il nostro Comune e lettura: Maranello ha già la qualifica di ‘Città che legge’, assegnatagli dal Centro per il Libro e la Lettura, un Istituto autonomo dello stesso Ministero della Cultura. Un riconoscimento nazionale, questo, che già lo scorso anno aveva certificato l’attenzione rivolta dall’amministrazione locale alla diffusione della lettura, collocando Maranello tra i Comuni beneficiari di ulteriori progetti che sul tema potranno coinvolgere in futuro anche le librerie del territorio, le scuole e l’associazionismo locali.