Home Appuntamenti Novembre alla Riserva delle Salse di Nirano

Novembre alla Riserva delle Salse di Nirano


# ora in onda #
...............




Novembre alla Riserva delle Salse di NiranoL’autunno colora il paesaggio ‘lunare’ della Riserva regionale delle Salse di Nirano e, anche a novembre, non mancano le iniziative organizzate dal Comune di Fiorano Modenese, Ecosapiens e La Lumaca, in collaborazione con l’Ente Parchi dell’Emilia Centrale per camminare tra i sentieri dell’area protetta e scoprirne la biodiversità, con attività per grandi e piccoli.

A partire dalla visita guidata gratuita in programma domenica 7 novembre, alle ore 10.30, con partenza dall’Ecomuseo Cà Rossa. Un’escursione attraverso l’ambiente spettacolare della Riserva, dove i ‘vulcani di fango’ sono da sempre il fulcro di una complessa rete di biodiversità, cultura e tradizioni.

Domenica 14 novembre, al mattino, dalle ore 10.30, ‘ Plogging in Salse, un’attività sportiva a favore dell’ambiente, semplice e divertente. Una semplice passeggiata per famiglie a partire dal parcheggio il Pioppo attraverso i suggestivi sentieri della Riserva, con attrezzatura apposita (pettorine, guanti, sacchetti, pinze) per raccogliere i rifiuti. E dopo il percorso, una tappa a Ca’ Rossa per svolgere un divertente laboratorio per scoprire come un rifiuto possa facilmente trasformarsi in risorsa, con un po’ di creatività.

Sempre domenica 14 novembre, alle ore 15.00, Cà Rossa, tornano i laboratori pratici di ‘Fare per capire’ in formato famiglia, dedicati ai nidi artificiali per gli animali. Un aiuto concreto per la biodiversità della Riserva e dei nostri giardini. Costo 5,00 euro a partecipante.

Infine domenica 21 novembre, in occasione della ‘Festa nazionale dell’Albero’, dalle 14.30, è in programma per i più piccoli una raccolta di semi che verranno poi posizionati in originali vasi realizzati con di recupero, per essere poi messi a dimora nei giardini. E mentre aspettano mamme e papà potranno degustare una tisana e leggere narrazioni a tema.

Tutte le attività sono a numero chiuso. La prenotazione è obbligatoria su form online disponibile nella pagina fb della Riserva delle Salse di Nirano e sul sito Fiorano Turismo (https://bit.ly/prenota-alle-salse)..

È obbligatorio l’uso della mascherina al chiuso e, quando non è possibile mantenere il distanziamento, anche all’aperto.

Il green pass è necessario per accedere a Ca’ Rossa e Ca’ Tassi.

Per ulteriori informazioni: tel. 0522 343238, cell. 342 8677118