Home Fiorano “Educare alla parità di genere”, c’è il manuale per gli insegnanti

“Educare alla parità di genere”, c’è il manuale per gli insegnanti

“Educare alla parità di genere”, c’è il manuale per gli insegnantiE’ pronto e disponibile gratuitamente per le scuole del distretto ceramico il manuale “Educare alla parità di genere” che contiene 8 workshops testati e validati nel corso del progetto europeo ON-OFF, ciascuno composto da diverse attività per ragazze e ragazzi.

È uno strumento che può essere utilizzato gratuitamente e liberamente per trattare il tema degli stereotipi di genere e della violenza di genere online con classi o gruppi di giovani. Utile quindi per le scuole e le altre agenzie educative del territorio impegnate a dare concretezza e valore ad una educazione civica attuale ed inclusiva.

Il documento è stato elaborato dall’Associazione Lumen e da altri partner provenienti da cinque Paesi europei (Italia, Bulgaria, Cipro, Grecia, Spagna) a beneficio di insegnanti e educatori che lavorano con ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni per trattare efficacemente il tema degli stereotipi di genere e della violenza di genere online.

L’Associazione Lumen, capofila del progetto ON-OFF, si occupa di formazione e sensibilizzazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie e del digitale ai fini dell’apprendimento e di promozione delle pari opportunità, compresa la lotta agli stereotipi di genere.

Il Manuale, che sarà inviato nei prossimi giorni a diverse scuole del distretto ceramico modenese, è disponibile gratuitamente contattando Lumen. Per restare aggiornati sul progetto si può visitare il sito https://on-offproject.eu/ o contattare l’associazione a lumenassociazione@gmail.com