Home In evidenza Giovedì 14 luglio a Sassuolo la Prefinale del Premio Pierangelo Bertoli

Giovedì 14 luglio a Sassuolo la Prefinale del Premio Pierangelo Bertoli


# ora in onda #
...............




Giovedì 14 luglio a Sassuolo la Prefinale del Premio Pierangelo BertoliLa nona edizione del Premio Pierangelo Bertoli, che inizia il 14 Luglio, sarà un’edizione molto importante, in quanto coincide con l’ottantesimo compleanno di Pierangelo e con il ventennale dalla sua scomparsa. I Direttori Artistici, Alberto Bertoli e Riccardo Benini, promettono quindi di allestire 3 eventi del tutto speciali, per onorare nel dovuto modo la memoria del cantautore sassolese.

Il primo evento in programma, giovedì 14 luglio 2022 alle ore 20.30 presso piazzale Della Rosa a Sassuolo, con ingresso libero e gratuito, è dedicato alle Prefinali del Premio, con l’esibizione dei 22 Nuovi Cantautori selezionati tra le tantissime iscrizioni pervenute:

– Vincenzo Marco Mugavero (in arte VIMA) da Caltanissetta

– Matilde Rosati (in arte MATILDE) da Prato

– Guido Maria Grillo da Parma

– Ciro Zerella (in arte ZERELLA) da Avellino

– Lorenzo Lepore da Roma

– Laura Bonomi (in arte LAURA B) da Milano

– Paola Candeo (in arte CANDEO) da Milano

– Giovanni Strambelli da Brescia

– Mattia Cilio (in arte CILIO) da Udine

– Alessandra Ponente (in arte PONENTE) da Palermo

– Carmine Granato da Napoli

– Irene Cortese (in arte HYRIN) da Firenze

– Flora Valentina Amodio (in arte FL0r4) da Salerno

– Fabrizio Ganugi (in arte GANUGI) da Prato

– Giacomo Rossi da Reggio Emilia

– Gianfilippo Santangelo (in arte duo TAVERNA UMBERTO I) da Enna

– Luca Pelusi da Teramo

– Francesco Pelullo (in arte SIVO) da Bologna

– Federico Giovannini (in arte SISIFO) da Torino

– Mauro Cesaretti da Ancona

– Sonia Belvedere (in arte band PAPER WALLS) da Foggia

– Simone Cacciali (in arte band MOSAICO) da Parma

Soltanto 8 tra questi 22 Nuovi Cantautori accederanno alla Finalissima del Premio Pierangelo Bertoli che si terrà il 1 Novembre al Teatro Storchi di Modena.

Il Vincitore della sezione Nuovi Cantautori si aggiudicherà un Premio in denaro pari a € 5.000,00 contro i  € 3.000,00 delle precedenti edizioni.

La serata del 31 ottobre al Teatro Storchi di Modena, invece, sarà un evento del tutto inedito, speciale, dove Alberto Bertoli duetterà virtualmente con il padre Pierangelo, presentando il nuovo progetto discografico celebrativo: una compilation di 18 brani dei più grandi successi del repertorio “bertoliano” appunto a due voci. Sarà di grande suggestione  il live con la voce di Pierangelo presente assieme ad Alberto e alla band.

I Nuovi Cantautori, infine, avranno la possibilità di esibirsi anche in questa serata aumentando la loro visibilità e possibilità di riuscita ottimale del loro brano.

La serata finale del 1 novembre, vedrà salire sul palco 4 grandi Artisti della Musica italiana premiati nel nome di Pierangelo Bertoli, alternandosi con gli 8 finalisti di cui uno verrà decretato il Vincitore Assoluto della sezione Nuovi Cantautori.

I tre eventi del Premio Pierangelo Bertoli 2022 saranno condotti da Andrea Barbi e gli ultimi due vedranno la partecipazione della Band composta da alcuni storici musicisti di Pierangelo Bertoli, con la Direzione Musicale di Marco Dieci, che accompagnerà dal vivo i cantanti, insieme agli strumentisti: Moreno Bartolacelli, Gigi Cervi, Marco Bolgiani, Guido Pelati.

Il Premio Pierangelo Bertoli è organizzato dal Circolo Culturale Montecristo, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Sassuolo, in collaborazione con BPER Banca (main sponsor), Siae (Società Italiana Autori Editori), Nuovo Imaie, Cersaie, Ceramics of Italy, Cantine Riunite & Civ, A Zeta Gomma, Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena coordinata da Mirco Pedretti.

Direzione Artistica: Alberto Bertoli e Riccardo Benini

****

Alberto Bertoli – Riccardo Benini – Direzione Artistica Premio Pierangelo Bertoli