Home Fiorano “Ripartire dai giovani”, Florim gallery si e’ aperta al territorio per il...

“Ripartire dai giovani”, Florim gallery si e’ aperta al territorio per il terzo incontro della salute del 2022


# ora in onda #
...............




“Ripartire dai giovani”, Florim gallery si e’ aperta al territorio per il terzo incontro della salute del  2022

Venerdì 21 ottobre negli spazi Florim Gallery si è svolto l’incontro “Ripartire dai giovani”, un approfondimento dedicato a sostenere il benessere psicologico delle nuove generazioni. L’iniziativa rientra nel programma degli “Incontri della salute” promossi da Florim insieme ad Ospedale di Sassuolo ed è stata realizzata in collaborazione con Màt. L’appuntamento si inserisce tra gli eventi di apertura della manifestazione Màt – Settimana della Salute Mentale, che dal 22 al 29 ottobre farà tappa a Modena e nei Comuni della Provincia.

I dati più recenti sulle patologie psichiche restituiscono un quadro allarmante: dopo due anni di pandemia Covid-19, le diagnosi di malattie come la depressione sono aumentate del 30% – soprattutto tra giovani e studenti. In Europa 9 milioni di adolescenti convivono con disturbi legati alla salute mentale quali ansia e depressione, mentre secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il suicidio rappresenta la quarta causa di morte nei giovani tra i 15 e i 19 anni.

Ripartire dai giovani” ha approfondito insieme a relatori di spicco in materia di salute mentale, quali siano le strategie a livello internazionale da mettere in atto per sostenere il benessere psicologico delle nuove generazioni, destabilizzate nel periodo di incertezza che stiamo attraversando da pandemia, eventi bellici e crisi economica.

Moderati dalla dott.ssa Marcella Camellini – Medico S.C. di Cardiologia Ospedale di Sassuolo, Responsabile Scientifico Progetto salute&formazione e Coordinatore del training Site AHA – sono intervenuti Fabrizio Starace (Direttore DSMDP AUSL Modena e Coordinatore Salute Mentale presso il Ministero della Salute), Giulio Santagata (Consigliere NOMISNA), Frank Bellivier (Delegato Ministeriale alla Salute Mentale e alla Psichiatria) e Rosalba Di Biase (Dirigente Psicologa del Centro Adolescenza AUSL Modena).

“Quello che viviamo è un tempo in cui le “passioni tristi” rischiano di pervaderci – ha spiegato il dott. Starace –  Tragedie individuali e collettive che quotidianamente irrompono nella nostra vita, alimentando paure e sconforto. È così che ciascuno si arrocca nella propria confort zone, cerca di difendere il proprio interesse particolare, inizia a nutrire diffidenza verso l’altro. Si accentuano in questo modo le disuguaglianze, o peggio, l’aporofobia, il disprezzo per chi sta indietro, l’ostilità per gli ultimi.”

“Stiamo attraversando un momento storico intenso ed incerto al tempo stesso – ha affermato la dott.ssa Camellini – che porta con sé forti ripercussioni sul tessuto economico e sociale. Una cornice non semplice che provoca, soprattutto tra i giovani e gli adolescenti, un senso di smarrimento e perdita di fiducia nel futuro degenerando talvolta in condizioni di malessere psichico.” A confermarlo sono i dati della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che rilevano negli ultimi dieci anni il raddoppio del numero degli utenti seguiti nei servizi di neuropsichiatria infantile (NPIA), mentre il 50% di minorenni con problemi di salute mentale non ha accesso a servizi pubblici e almeno uno su 10 (in particolare in età adolescenziale) viene ricoverato in reparti per adulti anziché pediatrici.

“Un quadro allarmante al quale non possiamo sottrarci – ha proseguito – e che dimostra la necessità di dare spazio e ascolto ai giovani e alle loro famiglie, offrendo loro un supporto concreto mediante una rete di informazione e sensibilizzazione sul tema del benessere psicologico. Perché la salute mentale delle nuove generazioni non è solo un diritto/dovere ma anche il più importante investimento per il futuro”.