Home Formigine Formigine, Piano generale del traffico urbano

Formigine, Piano generale del traffico urbano


# ora in onda #
...............




Formigine, Piano generale del traffico urbanoNegli ultimi anni, l’Amministrazione comunale di Formigine si è spesa in un’intensa attività di pianificazione e programmazione di interventi per la mobilità sostenibile, integrata in una visione strategica complessiva mirata ad uno sviluppo armonico e sostenibile del territorio, sintetizzato nello slogan “Città verde, sostenibile e accogliente”, coniato per la visione di Formigine 2030.

Il Piano Generale del Traffico Urbano attualmente vigente risale al 2008. L’aggiornamento è frutto di un percorso che ha portato, nel 2019, all’approvazione del PUMS, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (predisposto con un lavoro di oltre due anni insieme ai Comuni di Fiorano Modenese, Maranello e Sassuolo) e alla redazione del Biciplan, nel 2020, che definisce i percorsi ciclabili distrettuali.

L’aggiornamento del PGTU, in questa prospettiva, terrà conto di quanto definito dal PUMS intercomunale elaborando interventi di breve termine e realizzabili velocemente all’interno del perimetro del centro abitato.

Obiettivi principali del piano sono il miglioramento delle condizioni di circolazione e di sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento e il risparmio energetico. Un percorso virtuoso che viene confermato dai numeri: nell’analisi del  quinquennio 2015-2019, il trend degli incidenti si dimostra positivo, con un numero complessivo in calo del 24,5%. Un risultato che ha portato a una diminuzione del costo sociale che deriva dall’incidentalità superiore al 35% (con un risparmio di circa 4 milioni di euro).

Nella stesura del nuovo PGTU è stato portato avanti un piano che ha coinvolto diversi attori, in una partecipazione vista come fondamento necessario per delineare un quadro in grado di mettere al centro le persone, individuare le strategie necessarie e attivare più facilmente le energie e le risorse di istituzioni e cittadini.

Costoro possono fare ulteriori osservazioni al Piano (consultabile sul sito Internet del Comune oppure presso la Segreteria generale) fino al 28 ottobre, inviando una PEC a: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it.