Home Letteratura Alzheimer, un libro racconta l’esperienza di chi si prende cura

Alzheimer, un libro racconta l’esperienza di chi si prende cura


# ora in onda #
...............




Alzheimer, un libro racconta l’esperienza di chi si prende curaVenerdì 4 novembre alle ore 18.30, presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso di Maranello (via Claudia 277), si terrà la presentazione del libro “I cura cari” di Marco Annicchiarico (Einaudi), alla presenza dell’autore. Annicchiarico è il figlio di Lucia e nel suo blog “Caregiver whisper” ha raccontato, con delicatezza ed ironia, il loro “viaggio” attraverso le varie fasi dell’Alzheimer. Il suo diario è diventato di recente un libro.

“L’impegno per la costruzione di una comunità vicina alle persone con demenza e a chi a loro si dedica”, dicono gli organizzatori, “passa anche da momenti di riflessione e di emozione. Il libro di Marco, che sentiamo affine ai nostri obiettivi, ci aiuterà a comprendere di cosa ‘cari’ e ‘cura cari’ avrebbero bisogno nel loro quotidiano”.

Dopo la presentazione del libro, l’Associazione “Star bene – Diabetici insieme” offrirà un aperitivo realizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
La presentazione del libro si inserisce all’interno del più ampio progetto “Dementia Friendly Community” (promosso da Ass.S.De, Unione dei Comuni Distretto Ceramico, Ausl- Distretto di Sassuolo) che prevede la realizzazione nei Comuni dell’Unione di iniziative finalizzate a sensibilizzare al tema della demenza e a creare contesti di comunità amichevoli ed accoglienti per persone con disturbi di memoria.