Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline Come comprare criptovalute e mantenerle al sicuro

Come comprare criptovalute e mantenerle al sicuro

Per comprare criptovalute in maniera sicura un’idea è registrarsi ad un exchange affidabile e dotarsi di un wallet per mantenere le proprie crypto al riparo dai malintenzionati


# ora in onda #
...............




Come comprare criptovalute e mantenerle sicure

Molte persone sono restie all’acquisto online di criptovalute perché temono che le loro crypto vengano rubate. Tuttavia, conservare le criptovalute in modo sicuro non è un’impresa impossibile.

Scegliere quali criptovalute comprare può risultare difficile ma capire come conservarle in modo sicuro è meno complesso. In questo articolo vi mostreremo come muovere i primi passi nel mercato crypto e soprattutto come salvaguardare i vostri asset digitali all’interno dei “wallet”.

Per sapere come conservare le vostre criptovalute in modo sicuro vi suggeriamo dunque di proseguire con la lettura.

 

Come comprare criptovalute in sicurezza

Per comprare criptovalute in maniera sicura è necessario scegliere un exchange crypto affidabile. Gli exchange sono piattaforme per la negoziazione di criptovalute, gli exchange non sono tutti uguali e alcuni sono più affidabili di altri. Per questo è bene informarsi in maniera approfondita prima di procedere con la registrazione.

Nel caso degli exchange centralizzati, per registrarsi potrebbe essere necessario verificare la propria identità, si tratta di un’azione fondamentale e richiesta dalla legge. Potreste non essere in grado di acquistare o vendere criptovalute fino al termine del processo di verifica. Inoltre, il sito dell’exchange  potrebbe richiedere di pubblicare un selfie per dimostrare che il proprio aspetto corrisponda alla documentazione fornita, insieme ad una copia del proprio documento d’identità.

Una volta scelto l’exchange, i passi che dovrete seguire per acquistare criptovalute sono dunque i seguenti:

  1. Registrarvi alla piattaforma scelta.
  2. Effettuare il login.
  3. Aggiungere fondi tramite i metodi di pagamento disponibili.
  4. Scegliere quale criptovaluta acquistare e quanto denaro utilizzare.
  5. Convalidare l’operazione di acquisto.
  6. Conservare le proprie criptovalute acquistate all’interno di un wallet.

 

Come mantenere al sicuro le criptovalute

Per mantenere le proprie crypto al sicuro è necessario disporre di un wallet (portafoglio) per criptovalute. Gli exchange centralizzati forniscono un wallet di default (custodial) a cui si accede solo tramite password, mentre quando acquisti crypto in un exchange decentralizzato, devi possedere un tuo wallet e le chiavi pubbliche e private.

Il wallet crypto è un’applicazione fatta per memorizzare le chiavi pubbliche e private, trasmettere e ricevere valute digitali, controllare i loro saldi e comunicare con altre blockchain. Per gestire e mettere al sicuro i propri beni in criptovaluta, è dunque necessario disporre di un wallet per criptovalute.

Esistono molti wallet diversi sul mercato, vediamoli qui di seguito:

  • Hot wallet: Un hot wallet è sempre accessibile perché è collegato a Internet. Tutti i portafogli online su cloud, così come la maggior parte dei portafogli mobile e software ed i wallet sugli exchange sono considerati hot wallet.
  • Cold wallet: Un cold wallet consente di conservare le proprie crypto offline e non è collegato a Internet. I portafogli hardware, i portafogli cartacei mantenuti offline, i dispositivi USB e gli altri dispositivi di archiviazione dati offline sono esempi di cold wallet.

La maggior parte degli utenti di criptovalute alterna hot e cold wallet. In linea di massima, i cold wallet sono preferibili per il possesso a lungo termine di criptovalute mentre gli hot wallet sono perfetti per coloro che possiedono piccole quantità di criptovaluta e compiono spesso operazioni.

In sostanza, gli utenti principianti potrebbero trovare sufficiente l’hot wallet integrato all’exchange scelto per conservare in sicurezza le proprie criptovalute.