Home Politica Il Sindaco risponde all’interrogazione di Maria Savigni (PD) sul “piano sosta”

Il Sindaco risponde all’interrogazione di Maria Savigni (PD) sul “piano sosta”


# ora in onda #
...............




Il Sindaco risponde all’interrogazione di Maria Savigni (PD) sul “piano sosta”La prima interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera era a firma di Maria Savigni, capogruppo del Partito Democratico, avente ad oggetto “Piano Sosta”.

“Nella seduta di Giunta del 25 ottobre – si legge nell’interrogazione – il piano sosta veniva finalmente approvato ; a mezzo stampa, e non come dovuto, il piano sosta veniva annunciato alla cittadinanza senza che fosse prima né presentato né discusso nell’apposita commissione. Constatato che da quanto riportato dagli organi di stampa, la diversa distribuzione e l’aumento, in alcune vie, delle zone blu non è stata oggetto di confronto con gli esercizi commerciali che insistono su quelle aree. Si chiede di sapere in modo più preciso in quali tempi questo piano verrà attivato. Nei dettagli, quali strumenti ha intenzione l’Amministrazione di mettere in campo per consentire un’adeguata informazione ai cittadini, onde evitare di nuovo spiacevoli inconvenienti”.

 

Ha risposto il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani.

“All’inizio dell’anno 2022 l’amministrazione ha attivato gli uffici al fine di procedere con la redazione del nuovo Piano della Sosta, in continuità logica con la pianificazione legata all’approvazione degli strumenti del PUMS, Biciplan (di Distretto) e PGTU comunale, incaricando opportunamente dei professionisti specialisti della questione. A seguito della relativa redazione, conclusasi nel mese di settembre del 2022, questo è stato sottoposto all’approvazione della Giunta, avvenuta con delibera n. 187 del  25 ottobre 2022. Il Piano fissa i contenuti e gli elementi cardine oltre che determinare la necessaria valutazione e stima economica della sua attuazione,  finalizzati alla predisposizione della gara per l’affidamento del servizio di gestione del piano stesso, il tutto in ossequio ai dettati del DLgs 50/2016 e ss. mm. e ii.  Gli uffici di SGP stanno lavorando alla redazione degli atti di gara e si presume che quest’ultima potrà essere pubblicata verso la fine del mese di febbraio, primi di marzo del 2023. Il Piano della Sosta e relativi elaborati, sono pubblicati, dal 2 novembre 2022, nel sito istituzionale , sezione Amministrazione Trasparente,  Pianificazione e Governo del Territorio, PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) , Piano della Sosta. Nell’ambito dell’attività finalizzata all’affidamento e nella conseguente fase di gestione da parte del futuro affidatario, verranno attuate tutte le necessarie attività finalizzata all’informazione verso l’utenza, che specificheranno sistemi, mezzi, tariffe, strategie previste per l’attivazione del piano approvato, secondo i contenuti specifici emersi in fase di affidamento”.