Home Politica L’Assessore all’Urbanistica Liberi risponde al PD sul Pug Sassuolo

L’Assessore all’Urbanistica Liberi risponde al PD sul Pug Sassuolo


# ora in onda #
...............




L’Assessore all’Urbanistica Liberi risponde al PD sul Pug SassuoloLa quarta interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera era a firma di Serena Lenzotti, Partito Democratico, avente ad oggetto: “Chiarezza sul Pug Sassuolo”.

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica, individuato dalla Legge Regionale 24/2017, in sostituzione degli attuali Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE). Il PUG regola l’assetto, l’uso e lo sviluppo del territorio, ed è di straordinaria importanza per la vita nei nostri paesi. La sua costruzione deve partire dall’analisi dell’attuale quadro pianificatorio ed essere in grado di cogliere le nuove esigenze e opportunità che il paese e la sua comunità intendono esprimere. Il lavoro degli amministratori, dei tecnici e dei professionisti incaricati dovrebbe essere affiancato da un fondamentale percorso di partecipazione dei cittadini e degli altri portatori d’interesse del nostro territorio. Si interpellano il Vicesindaco e l’Assessore competente e la Giunta : di dar conto in sede di Consiglio comunale del contentto degli incontri, condotti dall’Ufficio di Piano nella forma dell’intervista aperta e di comunicare i contenuti dei verbali di sintesi; quali sono stati i criteri utilizzati per individuare le persone intervistate previo contatto diretto; di rendere edotto il Consiglio Comunale sullo stato della progettualità locale in corso (o in programma) e sulle dinamiche in essere , con particolare riferimento alle evoluzioni nella domanda di servizi e al rapporto tra servizi , territorio e accessibilità. Quando renderanno pubblica la bozza progettuale e il cronoprogramma dei lavori previsti per la redazione del Piano Urbanistico Generale; in che date sono previste gli incontri informativi con i cittadini”.

 

Ha risposto l’Assessore all’Urbanistica Ugo Liberi.

“Tutta l’attività finora svolta nell’ambito della progettazione del PUG è presente sul sito istituzionale del Comune di Sassuolo, in un ambito opportunamente dedicato allo scopo, ed esattamente al percorso: https://www.comune.sassuolo.mo.it/chi-siamo/urbanistica/pug-piano-urbanistico-generale.

Qui sono individuati degli spazi strutturati e dedicati che trattano i temi:

  • Che cosa è il PUG
  • L’Ufficio di Piano
  • Documenti
  • Eventi e notizie
  • Partecipa
  • Garante

Questi spazi sono gestiti e  riempiti da contenuti, man mano che si generano, proprio perché finalizzati a fornire tutte le informazioni necessarie al tema.

Gli incontri tenuti , le forme tenute, la sintesi ed i contenuti degli stessi sono inseriti nello spazio “Partecipa” di cui sopra.

Allo stato attuale, il gruppo di progettazione ha predisposto e consegnato formalmente, con prot. 51824 del 15/11/2022, gli elaborati predisposti per la Consultazione Preliminare (art. 44 della LR 24/2017), composti da vari elaborati di analisi, dal quadro conoscitivo e dalle strategie per la qualità urbana ed ecologico ambientale individuate di conseguenza, oggetto di informativa alla Giunta in data 15 novembre 2022. La prima Consultazione Preliminare,  per la trattazione dei temi contenuti negli elaborati anzidetti, è stata fissata per il 12 dicembre 2022, invitando ARPAE, autorità competente per la valutazione ambientale e le varie ulteriori autorità ed amministrazioni competenti per il rilascio di pareri, nulla osta o altri atti di assenso, presso la sede della Regione Emilia Romagna.

La parte di progettualità come richiesta nell’interrogazione, è ancora di là da venire e ne verrà data conoscenza opportunamente e puntualmente, sempre sul sito dedicato sopra richiamato.

Il cronoprogramma dell’attività è già presente nella cartella principale del sito, in fondo alla pagina, e lo stato dei lavori è al punto 1. La formazione del piano si prevede venga attuata nei 180 gg successivi alla fase Preliminare, e così via.

La fase di degli incontri informativi con i cittadini e con tutte le associazioni, è prevista dalla fase 3, dopo l’Assunzione della proposta di Piano, fino alla fase 5”.