Home Ceramica Modena: ADM con Confindustria Ceramica

Modena: ADM con Confindustria Ceramica


# ora in onda #
...............




Modena: ADM con Confindustria CeramicaSi è tenuto lunedì 28 novembre 2022 un webinar dedicato alla reingegnerizzazione dei sistemi doganali, con particolare riferimento al nuovo sistema per la gestione delle dichiarazioni di importazione.

Il processo di reingegnerizzazione dei sistemi doganali in corso in Italia e nella UE introduce importanti novità che si riflettono sull’operatività delle imprese.

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha definito il nuovo formato digitale per i flussi doganali di importazione, ha aggiornato il sistema nazionale di importazione per applicare il modello di dati definito a livello unionale e denominato EUCDM (European Union Customs Data Model).

Tale modello è divenuto operativo il 9 giugno scorso anche se, al fine di agevolare la transizione verso questi nuovi modelli ADM ha mantenuto la possibilità di utilizzare le procedure tradizionali fino al prossimo 30 novembre 2022.

Al webinar, coordinato da Enrico Lupi di Confindustria Ceramica, sono intervenuti i relatori Nikla Lattarulo dell’Ufficio delle Dogane di Modena e Simone Del Nevo, esperto della materia, nell’ottica di una proficua occasione di dialogo fra le imprese e le istituzioni.

Grande interesse è stato mostrato dalle aziende partecipanti che hanno aperto un tavolo di confronto e posto diverse domande con particolare riguardo agli aspetti tecnici e di natura contabile.