Home Fiorano Se nevica o gela a Fiorano Modenese

Se nevica o gela a Fiorano Modenese


# ora in onda #
...............




Se nevica o gela a Fiorano ModeneseSono una ventina i mezzi pronti a intervenire per il servizio comunale di sgombero neve, spargimento sale, stoccaggio e coordinamento a Fiorano Modenese in caso di nevicate e/o ghiaccio.

Il Piano Neve comunale ha identificato diversi livelli di intervento in base alle diverse condizioni meteo e della situazione a terra.

Nel caso di ghiaccio sul manto stradale o di leggera nevicata sarà  prevista l’uscita da 1 a 3 mezzi spargisale, con priorità di intervento nelle zone più soggette a gelate (Nirano, Ruvinello, sottopassaggi, cavalcavia, rotonde e tratti particolarmente pendenti). Gli addetti al servizio spargisale, prima dell’apertura di scuole e edifici pubblici, spargeranno sale, sabbia e segatura per garantire l’accesso alle strutture.

Il secondo livello d’intervento prevede con un leggero strato a terra di neve, entro 5 centimetri, escano i trattori con lama (nel numero che si reputerà necessario) per eseguire un passaggio nei tratti collinari e nella viabilità principale. E’ inoltre prevista la spalatura manuale per gli edifici principali.

In caso di nevicata più importante, lo sgombero della neve avviene su tutto il territorio con successiva uscita dei mezzi spargisale e spalatura manuale per gli edifici principali.

Il competente servizio valuterà di volta in volta l’opportunità di eseguire la rimozione della neve dalle aree mercatali e dai parcheggi delle scuole.

E’ possibile anche monitorare in tempo reale il passaggio dei mezzi spalaneve dotati di GPS, collegandosi alla pagina del Piano Neve sul sito del Comune.

In caso di nevicate resta comunque indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini.

In particolare, si raccomanda attrezzare il proprio veicolo con le gomme invernali o altri sistemi previsti dalle norme, guidare con la massima prudenza ed evitare di parcheggiare le auto lungo la strada per consentire il regolare passaggio dei mezzi spalaneve. I cittadini devono poi tenere puliti i propri passi carrai e i marciapiedi davanti a casa.

Il Comune di Fiorano Modenese invita i cittadini a tenersi informati tramite il sito internet, i canali social o conttantando il Municipio.

E’ anche possibile essere informati in tempo reale di eventuali emergenze, sospensione servizi e chiusure scuole attraverso telefonata, con il sistema di messaggistica vocale Alert System. Basta andare sull’home page del sito del Comune e registrarsi gratuitamente, cliccando il bottone Alert System.