Home Ambiente Il progetto europeo Climax cresce a Casa Corsini

Il progetto europeo Climax cresce a Casa Corsini


# ora in onda #
...............




Il progetto europeo Climax cresce a Casa CorsiniPer il progetto europeo Climax, che vede attuazione anche a Casa Corsini del Comune di Fiorano Modenese, è iniziata la fase della formazione per docenti. Gli insegnanti parteciperanno a workshop online per poi sviluppare autonomamente una lezione da portare in classe e sperimentare coi ragazzi i laboratori su clima e tecnologia ideati dal progetto.

Le attività dei workshop, dedicate a insegnanti attivi in Slovacchia, Italia, Austria e Grecia, vengono realizzate sotto la guida degli esperti dell’associazione Lumen di Casa Corsini e di E3Stem, realtà greca attiva nell’ambito della tecnologia educativa.

Climax (CLIMAte coalition eXchange of best practices) è un progetto europeo rivolto agli studenti dagli 8 ai 16 anni incentrato su cambiamento climatico e connessioni con le materie Stem (science, technology, engineering and mathematics) che vede anche l’impegno di Casa Corsini di Fiorano.

Gli insegnanti parteciperanno alla formazione per poter poi sperimentare nelle proprie aule il toolkit ideato nell’ambito del progetto e dedicato a insegnanti, ragazze e ragazzi: si tratta di un insieme di laboratori di Stem Education sul tema del cambiamento climatico su quattro livelli di competenza, ognuno dei quali composto da sei laboratori della durata di un’ora. Di questi quattro livelli, due riguardano laboratori digitali e due laboratori unplugged senza la necessità di tecnologie. Gli studenti si avvicineranno al tema del cambiamento climatico, alle opportunità per mitigarlo scoprendo come il clima sia influenzato da fattori geologici e umani.

Climax ha una durata di due anni e conta sulla collaborazione di cinque partner provenienti da Slovacchia, Italia, Austria e Grecia. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, vede la partecipazione dell’associazione di promozione sociale Lumen attiva a Casa Corsini, la struttura dedicata all’innovazione sociale del Comune di Fiorano Modenese che ospita le attività progettuali.