Home Maranello Maranello, Sport: oltre 400 visite gratuite per gli atleti

Maranello, Sport: oltre 400 visite gratuite per gli atleti


# ora in onda #
...............




Maranello, Sport: oltre 400 visite gratuite per gli atleti434 atleti, in prevalenza uomini, per gran parte con meno di trentacinque anni di età: è questo l’identikit ideale degli sportivi che hanno usufruito di AttivaMenteSport, il progetto avviato dai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese e Formigine con il finanziamento della Fondazione di Modena.

Si tratta di atleti agonisti tesserati alle società sportive dei tre comuni, che nei mesi autunnali del 2021 e 2022 si sono sottoposti gratuitamente a visite specialistiche nell’hub di medicina attivato a Maranello con il supporto del personale di Med-ex Medicine & Exercise, azienda sanitaria specializzata nella promozione di programmi di prevenzione primaria sui corretti stili di vita, medical partner della Scuderia Ferrari.
22 le società sportive coinvolte, diversi gli sport praticati dagli atleti visitati, dalla pallavolo al calcio, dal rugby alle bocce, dal tennis all’atletica leggera, dal padel al basket, dalla danza al karate e molti altri. Un progetto con al centro la salute dei cittadini, che ha visto in campo le migliori professionalità a servizio degli atleti, per monitorare il loro stato di salute ed eliminare i fattori di rischio promuovendo sani stili di vita: le visite specialistiche, fornite gratuitamente, sono infatti obbligatorie per ottenere il rinnovo del certificato di idoneità e sono uno strumento fondamentale per individuare possibili fattori di rischio per la salute. Tema sempre più centrale anche in relazione allo stop forzato dell’attività fisica e agonistica che ha coinvolto migliaia di persone, anche sul territorio dei tre comuni, nel periodo della pandemia. Dopo i primi due anni di attività, l’obiettivo è ora quello di ampliare la platea dei soggetti interessati anche a chi pratica sport a livello amatoriale e alle fasce di popolazione più a rischio per la salute, per stili di vita non corretti, patologie o disabilità.

I risultati del progetto sono stati illustrati in un incontro organizzato lunedì 19 dicembre alla Sala Convention Ferrari della Pista di Fiorano: hanno partecipato Michele Antoniazzi, Chief Human Resources Officer Ferrari, Luigi Zironi, Sindaco di Maranello, Mariaelena Mililli, Assessora allo Sport del Comune di Maranello, Paolo Cavicchioli, Presidente Fondazione di Modena e il Dr. Fred Fernando, Responsabile Sanitario Scuderia Ferrari. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha inviato un saluto in video; presenti anche gli assessori allo sport di Fiorano (Monica Lusetti), Formigine (Marco Biagini) e Sassuolo, che entrerà prossimamente nel nuovo progetto (Sharon Ruggeri), oltre a Federica Ronchetti (Direttrice sanitaria Ausl Distretto Sassuolo) e Gustavo Savino (Direttore Medicina dello Sport Ausl Modena).

Didascalie:

Foto 1: da sinistra Mariaelena Mililli (Vicesindaca Maranello), – Luigi Zironi (Sindaco di Maranello), Michele Antoniazzi (Chief Human Resources Officer Ferrari), Paolo Cavicchioli (Presidente Fondazione di Modena).

Foto 2: da sinistra Monica Lusetti (Assessora Fiorano), Sharon Ruggeri (Assessora Sassuolo), Mariaelena Mililli (Vicesindaca Maranello), Federica Ronchetti (Direttrice sanitaria Ausl Distretto Sassuolo), Paolo Cavicchioli (Presidente Fondazione di Modena), Luigi Zironi (Sindaco di Maranello), Michele Antoniazzi (Chief Human Resources Officer Ferrari), Fred Fernando (Responsabile sanitario Scuderia Ferrari), Gustavo Savino (Direttore Medicina dello Sport Ausl Modena), Marco Biagini (Assessore Formigine).