Home Cronaca Cgil Modena, cordoglio per la scomparsa di Franco Bergonzoni

Cgil Modena, cordoglio per la scomparsa di Franco Bergonzoni


# ora in onda #
...............




Cgil Modena, cordoglio per la scomparsa di Franco BergonzoniLa Cgil di Modena esprime profondo cordoglio per la scomparsa all’età di 83 anni di Franco Bergonzoni dirigente sindacale della Cgil negli Anni Ottanta e Novanta.

In quegli anni e fino alla pensione è stato infatti responsabile della Camera del Lavoro di Maranello e del sindacato ceramisti Filcea Cgil Maranello. Di lui si ricorda l’impegno instancabile per portare solidarietà ai lavoratori davanti alle fabbriche chiuse o delocalizzate, i suoi inconfondibili volantini scritti a mano pur di dare le informazioni nei banchetti, nei mercati e nelle aziende.

Dal 1996 è stato anche assessore al Comune di Formigine, terminata l’esperienza politica si è dedicato al volontariato come presidente “Orti Insieme” di Gorzano, una comunità che negli anni della sua gestione si è molto sviluppata. Attivista anche dell’Anpi di Maranello, ha speso la sua vita dedicandosi all’aiuto alle persone.

I compagni in Cgil lo ricordano come un riferimento per tutti i lavoratori, pensionati e cittadini, che hanno trovato in Lui un sostegno umano, competente e puntuale, dalla contestazione di un licenziamento alla compilazione delle pratiche più semplici. Una persona seria, profondamente convinto del valore del bene comune.

Alla figlia Mara, alle nipoti e alla famiglia tutta vanno le più sentite condoglianze della Cgil di Modena.

I funerali si svolgono in forma civile il 28 dicembre alle 15.30 alle camere ardenti dell’ospedale di Baggiovara.