Home Appuntamenti Giorno della Memoria, gli eventi in programma

Giorno della Memoria, gli eventi in programma


# ora in onda #
...............




Giorno della Memoria, gli eventi in programmaMaranello celebra il 27 Gennaio, Giorno della Memoria, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, con una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza e con una attenzione particolare ai giovani. In programma mostre, incontri pubblici e laboratori, per approfondire i temi della Shoah, dello sterminio degli ebrei e delle leggi razziali.

Tra i luoghi delle attività il Centro Giovani, dove nei giorni scorsi è partito il progetto “I Giovani e la Memoria” in collaborazione con ANPI Maranello: in programma un laboratorio artistico sul sogno interrotto delle giovani vittime dell’Olocausto, letture dai libri “Dalle leggi razziali al sacrificio di Franco Cesana” e “Una scelta per la vita” e venerdì 27 alle 18.30 un incontro conclusivo con ragazzi, ragazze, genitori e cittadini sulle esperienze realizzate.

Coinvolti nel programma delle iniziative anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ferrari: la Biblioteca Mabic ospita “La Memoria nell’Arte”, mostra aperta a tutti con le opere realizzate da bambini e ragazzi delle scuole (visibile fino al 10 febbraio negli orari di apertura al pubblico, inaugurazione venerdì 27 alle 10). Il Mabic propone anche una selezione di libri e film in dvd sul tema.

Domenica 29 gennaio, infine, allo Spazio Culturale Madonna del Corso alle 10.30 l’iniziativa organizzata da ANPI Maranello “Volevamo pace e libertà. Noi partigiani per il Giorno della Memoria”: un incontro con Laura Gnocchi, giornalista e co-autrice del libro “Noi, partigiani: Memoriale della Resistenza italiana”, dove insieme a Gad Lerner ha raccolto diverse testimonianze della lotta partigiana e della deportazione; un racconto corale che ha dato voce a donne e uomini che negli anni della Seconda Guerra Mondiale hanno scelto di combattere per la libertà. Insieme all’autrice partecipano all’incontro anche i ragazzi del Centro Giovani di Maranello. A seguire alle 12.30, su prenotazione, il Pranzo della Memoria presso la Sala Scaramelli.