Home Appuntamenti Women in rock: storie di donne in musica il 27 gennaio a...

Women in rock: storie di donne in musica il 27 gennaio a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Women in rock: storie di donne in musica il 27 gennaio a Sassuolo
crediti foto: Rita Basta

Venerdì 27 gennaio, all’ AncoraTre7Otto di Sassuolo, si terrà una serata musicale totalmente al femminile.

Il progetto, ideato e presentato da Francesca Mercury, porta in scena storie di donne che nella musica e nella vita sono state un esempio di forza e di “empowerment” femminile. Artiste che sono diventate veri e propri simboli, e che hanno raggiunto traguardi importanti. Lottando contro convenzioni, partner spesso violenti o in aperta opposizione contro il perseguire dei loro obiettivi, un music business che considera le artiste femminili minori rispetto ai colleghi maschili, e situazioni di “povertà” (sia economica che culturale) imposte da una mentalità patriarcale, dalle quali sono uscite a testa alta, con la loro forza e determinazione. Il tutto raccontato attraverso quello che forse è l’unico linguaggio universale: quello della musica.

Tra le protagoniste di questo racconto vi sono Loredana Bertè, Mia Martini, Gianna Nannini, Tina Turner, Madonna, Mina, Patti Smith, Alanis Morrisette e tante altre.

Lo spettacolo si snoda attraverso brani celeberrimi, eseguiti rigorosamente dal vivo, alternati a narrazioni. Il tutto portato in scena da un trio al femminile.

La parte vocale è affidata a Sabrina Sotgiu, cantante di riferimento del panorama modenese, la parte musicale è eseguita dalla chitarrista Elisa Garbo, professionista che ha fatto parti di progetti nazionali e internazionali, e il filo conduttore narrativo è a cura di Francesca Mercury, autrice dello spettacolo e di molti altri progetti sulla storia della musica.