Home Formigine Formigine, assegnazione gratuita di immobili comunali al Terzo settore

Formigine, assegnazione gratuita di immobili comunali al Terzo settore


# ora in onda #
...............




Formigine, assegnazione gratuita di immobili comunali al Terzo settoreIl Comune di Formigine vanta ben 115 associazioni di volontariato che operano a favore della comunità, realizzando iniziative di interesse pubblico e aiutando chi ne ha più bisogno. Realtà che spaziano dalla promozione culturale all’ambiente, dall’ambito socio-assistenziale allo sport e che rappresentano una delle più grandi ricchezze per il territorio.

Consapevole che per portare avanti le loro attività necessitano di spazi adeguati, il Comune ha deciso di assegnare immobili di sua proprietà ad enti del Terzo settore e associazioni che svolgono le loro attività in maniera continuativa e secondo il principio di sussidiarietà. L’assegnazione si baserà su diversi criteri, tra cui la collaborazione e co-progettazione tra più realtà associative e la capacità di attivare reti e collaborazioni con il territorio di riferimento.

Le strutture saranno affidate per una durata massima di 6 anni a titolo gratuito: il Comune non richiederà alcun compenso né di canone né di utenze, mentre l’assegnatario avrà l’onere delle pulizie e della piccola manutenzione ordinaria.

“Attraverso queste assegnazioni – ha dichiarato il Vicesindaco con delega all’associazionismo, Simona Sarracino – il Comune di Formigine riconosce il valore e la funzione sociale degli enti del Terzo settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato e della cultura quali espressione di partecipazione e solidarietà. Una delle ricchezze del nostro territorio è proprio il suo essere pieno di forme di volontariato: supportarle al massimo  è per noi un dovere”.