Home Appuntamenti “Ladies – storie di Donne”: l’8 marzo allo Spira Mirabilis di Formigine

“Ladies – storie di Donne”: l’8 marzo allo Spira Mirabilis di Formigine


# ora in onda #
...............




“Ladies – storie di Donne”: l’8 marzo allo Spira Mirabilis di FormigineNella Giornata Internazionale della Donna, presso l’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine si terrà un evento promosso dal Comune di Formigine e dedicato a grandi artiste. Il progetto “LADIES – Storie di donne” porta in scena storie di donne che nella musica e nella vita sono state un esempio di forza e di “empowerment” femminile. Artiste che sono diventate veri e propri simboli, e che hanno raggiunto traguardi importanti.

Lottando contro convenzioni, partner spesso violenti o in aperta opposizione contro il perseguire dei loro obiettivi, un music business che considera le artiste femminili minori rispetto ai colleghi maschili, e situazioni di “povertà” (sia economica che culturale) imposte da una mentalità patriarcale, dalle quali sono uscite a testa alta, con la loro forza e determinazione. Il tutto raccontato attraverso quello che forse è l’unico linguaggio universale: quello della musica.

Tra le protagoniste di questo racconto vi sono Loredana Bertè, Mia Martini, Gianna Nannini, Tina Turner, Madonna, Mina, Lady Gaga, Alanis Morrisette e tante altre.

Lo spettacolo si snoda attraverso brani celeberrimi, eseguiti rigorosamente dal vivo da una band formata da: Daniele Bagni, Marco Bolgiani, Richi Landini e Andrea Belli, che si fonde con le narrazioni.

Il tutto completato da proiezioni di dipinti originali, ad opera della giovanissima Alice Prinzis, che attualmente di trova a Kilkenny per svolgere un periodo di volontariato presso il KCAT Arts Centre, con un progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Di grande impatto è sicuramente la presenza di quattro voci femminili sul palco, per interpretare i brani e narrare le storie.

Le canzoni saranno cantate da Sabrina Sotgiu, Serena Carpi e Antonella Sferlazza, e le narrazioni saranno a cura di Francesca Mercury, ideatrice del progetto e Direttore Artistico dell’Associazione Avanzi Di Balera Modenesi, che da sempre lega i propri spettacoli ed eventi al sociale.

Mercoledì 8 marzo – ore 20.30 – Auditorium Spira Mirabilis – Formigine – Ingresso libero