Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline Forni e lievitatori professionali per pizzeria: guida alla scelta

Forni e lievitatori professionali per pizzeria: guida alla scelta

Come scegliere forni e lievitatori professionali per una pizzeria? Scopriamo quali sono le caratteristiche di tutti i modelli in commercio


# ora in onda #
...............




I migliori forni e lievitatori professionali per pizzerie: tutto quello che devi sapere

Hai sognato la tua attività in ogni minimo dettaglio e ora sei arrivato all’ultima fase del progetto? È il momento di scegliere il forno professionale per la tua nuova realtà ristorativa. Nella produzione di alimenti lievitati, la regina indiscussa è indubbiamente la pizza. In questo caso, la scelta del forno e del lievitatore rappresenta una delle maggiori preoccupazioni per chi si appresta ad aprire un ristorante pizzeria.

Le tipologie e i modelli disponibili in commercio sono tanti, ma come scegliere la soluzione perfetta? Il primo passo da fare è capire quali requisiti si stanno cercando e, sulla base di questi, cominciare ad analizzare le caratteristiche, le finalità e le particolarità di ciascun modello. Visita il sito per iniziare ad orientarti tra i tanti forni professionali per pizzeria e segui i nostri consigli per capire come scegliere al meglio.

Forni professionali: quale modello scegliere?

Come abbiamo detto, sul mercato sono disponibili numerosi modelli di forni industriali. Ecco le diverse tipologie suddivise in base alla loro fonte di energia e alle caratteristiche di cottura.

Forni a legna

I forni a legna sono costruiti solitamente in pietra refrattaria, un materiale che tende a cambiare colore a seconda della temperatura. Rosso quando si comincia a scaldare, scuro quando è freddo e bianco una volta che si è raggiunta la temperatura.

Questa particolare tipologia di forno professionale consente di portare i cibi ad una perfetta cottura, uniforme e omogenea, raggiungendo temperature elevatissime, fino ai 500°C. Un altro vantaggio è dato dall’impiego di legna per la cottura che, ovviamente, permette di risparmiare energia elettrica.

Il punto a sfavore è dato dalla particolare attenzione che si deve prestare alla gestione della cottura e alla pulizia del forno. Non solo, è necessaria l’installazione di canne fumarie coibentate e di un abbattitore di fumi.

Forni a gas

I forni a gas sono fatti principalmente di acciaio inox verniciato. In questo caso, l’isolamento è garantito da uno strato di fibre di ceramica o un materiale simile. Scegliere questa soluzione significa puntare sulla praticità, dal momento che si tratta di un sistema di cottura facile da utilizzare e che non richiede costi troppo alti o grandi disponibilità di spazio.

Altri vantaggi sono la possibilità di garantire una cottura molto simile al forno a legna e la facilità di gestione, considerato che l’alimentazione a gas permette di raggiungere una temperatura ottimale in tempi brevi. Non va sottovalutato il fatto che il fumo di scarico generato è meno impattante per l’ambiente. Lo svantaggio? È più difficile regolare la temperatura rispetto ad un forno elettrico.

Forni elettrici

Nel forno elettrico, il calore viene propagato per conduzione e irraggiamento.

I forni elettrici professionali di ultima generazione fanno la differenza soprattutto per quanto riguarda la facilità di utilizzo e di regolazione della temperatura interna. Inoltre, non lasciando residui di combustibile, rendono il lavoro di pulizia un gioco da ragazzi.

Lo svantaggio è quello di non riuscire a raggiungere temperature tanto elevate come il forno a legna.

 

Lievitatori professionali
Quella del lievitatore professionale è un’altra scelta molto importante per la tua pizzeria. Parliamo di una struttura riscaldata in cui è possibile accelerare i tempi di lievitazione degli impasti. Fissa o su ruote, la cella di lievitazione può essere regolata da 30°C a 60°C a seconda delle proprie esigenze.