Home Publiredazionali pubbliredazionali sassuolo Soluzioni Internet veloce a Modena e provincia: quali sono le migliori e...

Soluzioni Internet veloce a Modena e provincia: quali sono le migliori e a cosa fare attenzione


# ora in onda #
...............




Soluzioni Internet veloce a Modena e provincia: quali sono le migliori e a cosa fare attenzioneLa buona notizia è che la maggior parte del territorio è ormai cablato e raggiunto dalla fibra e non dovrebbe essere difficile, per questo, godere di una connessione veloce, stabile e sicura in casa, in ufficio, in negozio. Quali sono le migliori soluzioni Internet veloce a Modena e in provincia, però, e soprattutto di cosa tenere conto al momento di scegliere tra l’una e l’altra?

Dalla copertura alla velocità garantita: assicurarsi le migliori soluzioni Internet veloce a Modena e provincia

Forse una delle più importanti accortezze è verificare la copertura della propria zona da parte dell’operatore – o degli operatori – a cui si è interessati. Si può fare direttamente in Rete, in genere da un’apposita pagina sul sito del gestore telefonico o in alternativa usando uno dei numerosi siti ad hoc. Basta inserire il proprio indirizzo completo e aspettare i risultati che in genere non indicano solo se l’operatore in questione offre soluzioni Internet veloce nell’area di riferimento, ma anche il tasso di copertura: una percentuale più alta corrisponde, va da sé, a una migliore connettività.

Il secondo passo per scoprire quali sono le migliori soluzioni Internet veloce a Modena e in provincia, e più in generale nella zona di proprio interesse, è effettuare un test di velocità. Gli step da seguire non sono molto diversi da quelli appena descritti: basta collegarsi in Rete con il proprio PC o con un altro dispositivo – preferibilmente tra quelli che si intendono connettere alla nuova linea Wifi casa – e digitare l’indirizzo di riferimento o far geolocalizzare il proprio device per scoprire qual è la velocità massima di download garantita nella zona dai diversi operatori. Il valore può non essere lo stesso della velocità di connessione nominale e, cioè, della velocità di connessione dichiarata nel materiale informativo o pubblicitario: la soglia da ricordare è quella, ormai garantita dalla maggior parte dei gestori e nelle maggior parte delle zone d’Italia, di 100 Mbps a partire dalla quale si può effettivamente parlare di Internet veloce.

Una velocità maggiore, di 1 Gbps come ormai promettono molte soluzioni Internet casa, è davvero indispensabile? La domanda è quella a cui si dovrebbe provare a rispondere – nella maniera più oggettiva possibile – prima di andare alla ricerca di offerte Internet ultraveloci che possono avere un costo non indifferente. Nella maggior parte dei casi la risposta più onesta è: no. Le attività che classicamente si compiono in Rete da casa, come lavorare, guardare film o serie TV, videochiamare amici o familiari, eccetera, non comportano infatti volumi di traffico o consumo di dati tanto consistenti come si potrebbe immaginare.

Diverso è, invece, se si prevede che un gran numero di dispositivi si attaccheranno alla stessa linea WiFi: in questo caso la velocità di connessione può effettivamente diminuire, facendo caricare le pagine più lentamente o rallentando o bloccando l’esecuzione di video e altri media, e per ovviare potrebbe aver senso cercare pacchetti ad hoc.

Non si può non accennare infine al fatto che esigenze specifiche, specie legate a particolari problemi di connettività della propria zona, potrebbero rendere quelle basate sulla FWA non solo le migliori soluzioni Internet veloce ma le uniche disponibili.