Home Ceramica Emilgroup lancia i Project Awards 2023: il contest per architetti e designer...

Emilgroup lancia i Project Awards 2023: il contest per architetti e designer di tutto il mondo


# ora in onda #
...............




Emilgroup lancia i Project Awards 2023: il contest per architetti e designer di tutto il mondo

Dopo il grande successo della prima edizione 2022, con oltre 100 progetti in gara da tutto il mondo, sono aperte le candidature per partecipare alla seconda edizione degli Emilgroup Project Awards, il contest lanciato da Emilgroup volto a premiare progetti internazionali realizzati con le collezioni Emilgroup che si siano distinti per creatività, originalità e design.

Un premio – ideato in collaborazione con BTREES, new media agency che segue la comunicazione di Emilgroup – per i professionisti (architetti, designer, progettisti) che scelgono l’eccellenza Emilgroup, e che incarnano e veicolano i valori di un gruppo solido, ancorato alla tradizione ma fortemente proiettato al futuro e all’innovazione, che mette sempre al centro la qualità, la creatività, la cura del dettaglio e l’unicità del proprio lavoro.

Dal 1961 Emilgroup offre a designer e progettisti il migliore gres porcellanato Made in Italy. “Il nostro obiettivo è rendere unica l’esperienza di chi vive lo spazio contemporaneo, senza porre limiti alla creatività dei progettisti” spiega Giancarlo Macchioni, R&D and Marketing Director di Emilgroup.

“Dopo il grande successo della prima edizione era doveroso riproporre gli Emilgroup Awards anche quest’anno” dichiara Giorgia Gallaro, Responsabile Comunicazione di Emilgroup. “A pochi giorni dal lancio, abbiamo avuto un ottimo riscontro con diverse candidature nazionali e internazionali. Questo ci fa capire che stiamo costruendo, in modo creativo, una solida community di architetti, designer e costruttori affezionati ai nostri prodotti. Vedere poi come le nostre ceramiche diventino protagoniste di splendidi progetti internazionali ci riempie di orgoglio”.

I valori di Emilgroup

Emilgroup è attenzione al dettaglio, estetica, funzionalità, ricerca di materiali pregiati e unici, adatti a ogni tipo di ambiente e personalità. Con una forte presenza internazionale, rappresenta uno dei più grandi esempi di Made in Italy, fatto di storia e capacità di innovare.

I progetti premiati nel contest saranno quelli che meglio avranno interpretato i valori e le eccellenze del Gruppo: qualità, artigianalità, passione per i dettagli, amore per il design.

“Con questo contest vogliamo valorizzare e mettere in mostra il talento, la creatività e la passione di tutti i professionisti che hanno voluto creare soluzioni e stili con le nostre esclusive ceramiche. L’innovazione, la ricerca e l’attitudine alla sperimentazione sono la nostra vocazione” dichiara Macchioni.

Il reparto Ricerca e Sviluppo

Il cuore pulsante di Emilgroup è il suo reparto interno di Ricerca e Sviluppo, un’officina creativa dove convivono esperienze, sperimentazione e contaminazione di idee.

Le soluzioni ceramiche proposte sono uniche e particolari, in grado di esaltare ogni ambiente. Grazie a una resa estetica di altissimo livello, una tridimensionalità realistica e una grande varietà di grafiche, che spazia dai 25 ai 50 soggetti diversi, nello stesso ambiente nulla mai si ripete: dominano stile e originalità e ogni spazio riflette l’identità di chi lo vive.

Emilgroup seleziona materie prime di qualità, garantisce un processo produttivo controllato e standardizzato grazie a un reparto qualità che monitora ogni passaggio, ottenendo articoli di prima scelta privi di difetti e assicurando un’assistenza costante ai clienti.

Le collezioni Emilgroup si distinguono per modularità, numero di varianti e combinazioni creative e originali, ricchezza di formati, spessori per ogni esigenza, differenti finiture, tecnologie performanti (SilkTech, Tecnica, Antibatterico Shield, Real) e lavorabilità dei materiali.

Chi può partecipare al contest

Con la seconda edizione degli Emigroup Project Awards, l’azienda vuole valorizzare e rendere omaggio agli inventori delle creazioni architettoniche realizzate con i prodotti Emilgroup. Un concorso pensato per architetti, designer e progettisti che vogliono far conoscere i propri lavori, e che scelgono i prodotti Emilgroup perché raffinati, creativi, resistenti e soprattutto unici.

4 premi per 4 categorie di progetti

Il concorso è diviso in 4 categorie. La giuria di esperti decreterà un vincitore per ognuna:

  1. Ispirazione – Il progetto vincitore esprimerà perfettamente il concept originario e l’ispirazione della collezione
  2. Creatività – Il progetto combina in modo originale e creativo più collezioni, valorizzandone al massimo le potenzialità
  3. Prestigio – Progetti architettonici dal forte impatto visivo, capaci di emozionare e stupire: potente forza espressiva, design unico, in grado di comunicare bellezza, fascino ed armonia
  4. Evoluzione Progetti architettonici che vanno oltre il rivestimento (pavimenti e pareti) e concepiscono le serie Emilgroup come materia duttile per caratterizzare gli spazi in piena libertà: countertop, mobili, facciate ventilate.

Come e quando presentare i progetti

I progetti possono essere inviati fino al 31 agosto 2023.

Visto il grande successo della prima edizione, Emilgroup ha ideato un sistema di candidatura online che permette di candidate il proprio progetto in pochi minuti, in 4 semplici passaggi.

Qui il form per candidare i progetti agli Emilgroup Project Awards 2023:

https://www.emilgroupawards.com/form/it/

I 4 progetti vincitori saranno premiati come “Emilgroup Project Awards 2023 Winner” e proclamati ufficialmente il 25 settembre 2023 presso la sede Emilgroup a Fiorano Modenese (MO): otterranno menzioni speciali e avranno visibilità su tutti i canali dell’azienda, anche internazionali.

La giuria

La giuria è formata da un team con decennale esperienza nel settore, composta da direttori creativi, architetti, designer e professionisti di comunicazione digitale, che valuteranno i progetti candidati e decreteranno il vincitore in ognuna delle 4 categorie.

Ecco i membri della giuria 2023:

  • Giancarlo Macchioni – Creative Director Emilgroup
  • Lisa Pavanello – Architech Emilgroup
  • Tiziana Fioroni – Architech Emilgroup
  • Giorgia Gallaro – Marketing Expert Emilgroup
  • Alessandra Caresani – Digital Expert Emilgroup