Home Maranello Maranello, su SP569 lavori al ponte Rosa sul Tiepido

Maranello, su SP569 lavori al ponte Rosa sul Tiepido


# ora in onda #
...............




Maranello, su SP569 lavori al ponte Rosa sul Tiepido

Sono partiti in questi giorni i lavori di protezione idraulica alle fondazioni del ponte Rosa sul torrente Tiepido lungo la strada provinciale 569 in Comune di Maranello, per un importo complessivo di 750 mila euro realizzati dalla ditta Pro Service costruzioni srl di Modena, che comporteranno la chiusura totale del ponte, pedoni compresi, per due mesi dal 10 luglio al 13 settembre.

Per i tecnici della Provincia di Modena «la chiusura, che coincide con il periodo estivo delle scuole, prevede la possibilità di deviare il transito sulla nuova Pedemontana, diminuendo così i tempi di realizzazione dell’intervento, riducendo gli incolonnamenti di veicoli che possano interferire con il transito sulla strada statale 12 Nuova Estense in prossimità della rotatoria di Pozza di Maranello, oltre ad un notevole miglioramento delle condizioni di sicurezza delle maestranze coinvolte».

Per il periodo di chiusura indicato, il transito dei veicoli e dei mezzi del servizio di trasporto pubblico locale sarà indirizzato sulla nuova Pedemontana sp467 e su un breve tratto di Via Montanara.

Il ponte è stato realizzato nel 1862 con quattro archi di mattoni con un impalcato di lunghezza 45,70 metri dalla famiglia Rosa-Fiocchi e dalla ditta Soragni Francesco & Massimiliano di Maranello su progetto dell’ingegner Achille Fiocchi. Durante il periodo di competenza dell’Anas, negli anni ‘70, il ponte ha subito un ampliamento di carreggiata realizzato con cinque travi  prefabbricate di diversa lunghezza fra le due luci laterali e la luce centrale. Le pile e le spalle sono state ampliate con strutture in cemento armato e le fondazioni sono state ampliate sempre con opere in cemento armato.

L’impalcato è stato così ampliato con una larghezza di 10,20 metri e una larghezza carrabile di 7,70 metri.

Dal 2001 la strada statale 569 di Vignola è di competenza della Provincia di Modena che, nel 2004, a seguito dell’abbassamento dell’alveo del torrente Tiepido, ha realizzato un intervento urgente di consolidamento delle fondazioni con micropali e tiranti sulla spalla di soli micropali e barre passive di ancoraggio sulla pila e una cerchiatura della fondazione in cemento armato.