Home Fiorano A Fiorano nei centri estivi in aumento iscrizioni e investimenti

A Fiorano nei centri estivi in aumento iscrizioni e investimenti


# ora in onda #
...............




A Fiorano nei centri estivi in aumento iscrizioni e investimentiLungo l’estate 2023, il Comune di Fiorano Modenese, presso i suoi centri estivi, rispetto all’anno scorso ha registrato un sensibile aumento delle iscrizioni in tutte e tre le fasce di età.

Il centro estivo per la prima infanzia “La tana del tasso” ha registrato un totale di 80 iscritti, di cui 46 erano già frequentanti e 34 provenienti dal nido “La collina dello scoiattolo”. I dati indicano una crescita media del 13% rispetto al 2022, distribuita nelle diverse settimane di attività.

Anche i centri estivi dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria hanno visto un significativo aumento di richieste. Le iscrizioni complessive ammontano a 342, di cui 135 per l’infanzia e 207 per la primaria. La crescita media, calcolata settimana per settimana, si attesta ad un +23% per la prima e al 31% per la fascia di età della scuola primaria e primo e secondo anno della scuola secondaria di I grado.

L’amministrazione ha confermato dunque la forte volontà di accogliere tutte le richieste pervenute, nonostante l’importante impatto sul bilancio comunale. Infatti la stima dei costi per la realizzazione dei centri estivi 2023 è in crescita di circa il 13% rispetto al 2022, nonostante il superamento della pandemia di Covid 19.

Un ulteriore aspetto rilevante da sottolineare riguarda l’incremento degli iscritti con disabilità certificata, che richiedono l’accompagnamento con Personale Educativo Assistenziale (PEA). Si è registrato un +66,7% degli iscritti con disabilità al centro estivo per la scuola primaria, e anche la richiesta complessiva di settimane di partecipazione da parte delle famiglie è aumentata rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda l’assistenza ai minori disabili la spesa stimata per quest’anno vede un aumento di circa il 35%.

“Questa importante crescita delle iscrizioni dimostra che, per contrastare il cosiddetto inverno demografico italiano, in primis servono servizi a supporto della conciliazione vita-lavoro”, ha commentato l’assessore Luca Busani, esprimendo la piena soddisfazione per il piano dell’offerta dei centri ricreativi per l’estate 2023. “Al di là del servizio, è inoltre essenziale garantire l’inserimento di tutti i bambini, anche con bisogni educativi speciali, e al contempo offrire in tutta sicurezza un’esperienza educativa di qualità che unisca gioco, outdoor education e sensibilizzazione rispetto ai temi ambientali.”