Home Ceramica Master in Impresa e Tecnologia Ceramica: si chiude la seconda edizione del...

Master in Impresa e Tecnologia Ceramica: si chiude la seconda edizione del corso


# ora in onda #
...............




Master in Impresa e Tecnologia Ceramica: si chiude la seconda edizione del corso

Si sono svolte nella mattinata di oggi, mercoledì 12 luglio presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica, le discussioni delle tesi della seconda edizione del Master in Impresa e Tecnologia Ceramica, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor.

Sono stati sei gli studenti del corso che hanno concluso l’esperienza formativa presso le aziende sponsor, presentando i propri elaborati alla Commissione di Laurea composta dalla Direttrice del corso, Prof.ssa Cristina Siligardi di UNIMORE, dalla Direttrice scientifica Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi di UNIBO e dal Prof. Paolo Pozzi, docente di UNIMORE e del Master. L’evento, tenutosi in presenza e on line, ha visto la partecipazione di diverse imprese del settore.

Il Master presenta una didattica composta da 14 insegnamenti teorici, 320 ore di lezioni frontali tenute dai docenti universitari, a cui si aggiungono 160 ore di addestramento e 400 ore di tirocinio finalizzato anche alla preparazione della tesi finale. Le aziende hanno partecipato al percorso formativo in veste di docenti aziendali e accompagnando le visite presso le proprie realtà produttive. L’obiettivo di questo corso post laurea è quello di formare una figura multidisciplinare esperta di impresa e tecnologia ceramica, con competenze specifiche sulle dinamiche del settore, del prodotto e del processo produttivo ceramico.

A novembre si riparte con la terza edizione dove le aziende potranno inserire giovani laureati anche con l’Alto Apprendistato, contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione delle nuove leve, utilizzabile per il conseguimento di titoli di studio universitari.