Home Ambiente Fiume Po: risorsa idrica è in calo, ma con volumi tipici di...

Fiume Po: risorsa idrica è in calo, ma con volumi tipici di metà estate


# ora in onda #
...............




Fiume Po: risorsa idrica è in calo, ma con volumi tipici di metà estateTemperature sensibilmente superiori ai valori tipici del periodo, con punte di 37°- 39°C, si registrano ormai da dieci giorni in Pianura Padana con assenza di precipitazioni, ma per il prossimo weekend è atteso un ingresso di aria più fresca da nord con generale calo termico e ritorno dell’instabilità atmosferica, soprattutto sulle aree a nord del fiume Po.

Le sezioni principali del fiume Po negli ultimi giorni non hanno registrato variazioni significative dei valori di portata, che permangono prossimi a quelli tipici del periodo: la sezione di Piacenza registra valori prossimi a quelli di “Caratteristica di magra”, mentre le sezioni più a valle registrano valori pari o superiori a quelli di “magra ordinaria”; solo la sezione di Pontelagoscuro (Fe) registra valori inferiori a quelli di “magra ordinaria” ma superiori a quelli di “Caratteristica di magra”.

L’indice standardizzato delle portate (SFI – Standardized Flow Index) calcolato negli ultimi 30 giorni identifica una situazione idrologica “nella norma” nelle sezioni di Piacenza, Boretto e Borgoforte, mentre per le sezioni di Cremona e Pontelagoscuro identifica una condizione idrologica di “siccità moderata”.

La disponibilità idrica a scala di Distretto è in costante diminuzione, seppur in linea con i valori del periodo; l’accumulo nivale complessivo presente sulle aree montane del Distretto del Fiume Po risulta essere caratterizzato da valori prossimi o inferiori alla media di riferimento, ma comunque superiore ai valori minimi corrispondenti. I volumi d’invaso dei principali Grandi Laghi regolati risultano essere in calo, ma con valori confrontabili o di poco inferiori ai valori medi del periodo, con una parziale ripresa seguita ai temporali registrati a metà della scorsa settimana. La riduzione dei volumi invasati è ovviamente legata all’aumento delle portate erogate dai laghi per soddisfare il fabbisogno irriguo. I volumi di derivazione sono tutti prossimi ai valori tipici di metà luglio.

Fino all’inizio del prossimo weekend sono previste condizioni meteo stabili con temperature sensibilmente superiori ai valori di riferimento e prossime ai 40°C sulle aree di pianura. Condizioni meteorologiche più instabili e temperature in generale calo dal prossimo fine settimana.

Alla luce del quadro di sintesi rappresentato, la condizione di severità idrica sul Distretto rimane “bassa con precipitazioni” così come definita in sede di Osservatorio nel corso dell’incontro del 25 maggio. L’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto del fiume Po tornerà a riunirsi venerdì 21 luglio.