Home Bologna Sabato 15 luglio il battesimo dei nuovi fedeli al congresso dei Testimoni...

Sabato 15 luglio il battesimo dei nuovi fedeli al congresso dei Testimoni di Geova “Siate pazienti”


# ora in onda #
...............




Sabato 15 luglio il battesimo dei nuovi fedeli al congresso dei Testimoni di Geova “Siate pazienti”Dopo tre anni di attesa a causa della pandemia, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, si è svolto nuovamente in presenza il congresso dei Testimoni di Geova dal tema “Siate pazienti”. All’evento hanno partecipato oltre 11.700 fedeli e simpatizzanti provenienti dalle province di Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Reggio e Parma. Si aggiungono ai circa 20 milioni di persone che partecipano allo stesso evento in tutto il mondo.

Sabato 15 è stato uno dei momenti più attesi con il battesimo dei nuovi 84 fedeli per immersione totale in acqua, seguendo il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che fu immerso nel fiume Giordano. Lo scorso anno i nuovi battezzati in Italia sono stati circa 3.200 e nel mondo oltre 145.000.

Roberto Guidotti, portavoce dei Testimoni di Geova per l’Emilia Romagna, spiega: “Il battesimo è una scelta personale. A battezzarsi non sono i bambini ma uomini e donne, giovani e anziani. Prima di prendere questa decisione, che comporta anche grandi cambiamenti, hanno studiato la Bibbia sicuramente per molti mesi, spesso per anni”.

Rino, 61 anni, ha detto: “Ciò che ho appreso dalla Bibbia si è rivelato un valido sostegno nell’affrontare la grave malattia di mia moglie con un atteggiamento positivo, senza lasciarmi sopraffare dal dolore e dalla disperazione. Dalla Bibbia ho anche imparato a concentrarmi sugli altri, sui loro bisogni e su come essere loro d’aiuto, piuttosto che concentrarmi su me stesso. Rendermi utile per gli altri mi fa star bene e mi rende felice”.

L’emozione è stata palpabile anche per le migliaia di presenti che hanno osservato i “nuovi fedeli” immergersi completamente nella piscina per il battesimo.

 

Avvicinarsi alla fede oggi è una scelta controcorrente, spesso coraggiosa, e la gioia dei nuovi fedeli che si sono battezzati ha avuto un notevole effetto sugli oltre 11.700 partecipanti”, conclude Roberto Guidotti. “Tutto il programma del congresso ‘Siate Pazienti’, presentato sotto forma di discorsi, video, interviste e musica, ha dato a tutti noi molti motivi di riflessione. La pazienza è una parola così poco di moda in questi giorni frenetici, ma abbiamo compreso che può aiutarci ad avere fiducia in Dio e a migliorare la nostra vita”.

Da oltre 100 anni i Testimoni di Geova tengono congressi in stadi, arene, centri fieristici e teatri in tutto il mondo. Ad aprile 2020 erano stati sospesi gli eventi in presenza a causa della pandemia. Dopo aver ripreso le riunioni e il ministero pubblico nel 2022, l’estate 2023 segna la prima volta in cui i Testimoni di Geova si riuniscono in grandi eventi in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sul programma dell’evento o per trovare altre date e sedi dei congressi (sono ben 75 quelli organizzati in Italia, in altre 13 città oltre a Bologna) visitate il sito jw.org e navigate nella scheda “Chi siamo”.