Home Ambiente Al via il cantiere per il nuovo parco giochi di villa Gandini

Al via il cantiere per il nuovo parco giochi di villa Gandini


# ora in onda #
...............




Al via il cantiere per il nuovo parco giochi di villa GandiniÈ partito il cantiere del nuovo parco giochi di Villa Gandini, situato nei pressi dell’area verde più amata dai formiginesi.

Agli inizi degli anni 2000, il Comune aveva realizzato vicino al parcheggio di piazza Ravera (dove si tiene il mercato del sabato) un parco giochi le cui attrezzature oramai risultano obsolete.

La nuova area ludica sarà allestita un po’ più internamente rispetto a quella attuale, perfettamente accessibile attraverso percorsi idonei ma più protetta nel verde.

Infatti, il filo conduttore del progetto è uno stretto dialogo con la natura circostante, con i suoi colori e le sue forme. Ad esempio, le tinte utilizzate per la pavimentazione saranno quelle che richiamano le foglie del ginkgo, dunque principalmente verde e ocra nelle loro declinazioni cromatiche.

Sarà uno spazio accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità, e attrattivo per tutte le fasce di età. “Il gioco è l’attività più affascinante nella vita di un bambino, ma anche un’esperienza formativa ed educativa, che ne fa crescere le abilità favorendo l’espressione e lo sviluppo di sé – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giulia Bosi – Con la consapevolezza di questa enorme potenzialità, si è cercato di creare un ambiente che abbia anche particolare attenzione alla sostenibilità, prediligendo attrezzature ludiche con cicli produttivi a bassa emissione di carbonio e prodotti realizzati in plastica e tessuti riciclati”.

Vediamo come sarà strutturato il nuovo parco: ci sarà uno spazio attrezzato principalmente per i bambini più piccoli e dedicato all’equilibrio, con un gioco a molla che ricorda le ninfee del vicino laghetto, altalena a tema floreale, una barra di equilibrio e scivolo. Nel parco si troveranno diversi tunnel, tazza e anello rotanti, trampolini, altalene. Si farà notare la bellissima torre decorata in sommità con le foglie del ginkgo; non mancherà una struttura per l’arrampicata e la teleferica. Un nuovo sistema di illuminazione andrà a integrare quella esistente.

L’inaugurazione sì terrà, all’interno del programma del Settembre formiginese, nella mattina del 30 settembre. Il costo dell’intervento è di circa 300mila euro.