Home Ambiente Maranello, al lavoro in bici con il ‘Bike to Work’: 29 tonnellate...

Maranello, al lavoro in bici con il ‘Bike to Work’: 29 tonnellate di CO2 risparmiate in tre anni


# ora in onda #
...............




Maranello, al lavoro in bici con il ‘Bike to Work’: 29 tonnellate di CO2 risparmiate in tre anniA tre anni dal via, il progetto Bike To Work a Maranello fa registrare circa 200mila chilometri percorsi per raggiungere il posto di lavoro in bicicletta, per un risparmio di 29 tonnellate di anidride carbonica prodotta. E nel suo terzo anno l’iniziativa, promossa dal Comune a partire dall’estate del 2020, ha fatto registrare numeri in costante crescita. Infatti negli ultimi 12 mesi le distanze percorse in bici dai lavoratori coinvolti e la CO2 risparmiata hanno eguagliato quelle del primo biennio.

L’incremento ha inoltre riguardato le ditte maranellesi che hanno sposato il progetto, passate da 23 a 27, e il numero dei loro dipendenti che hanno aderito, passati da 196 a 243. Questi, tutti volontari, ricevono 20 centesimi a chilometro fino ad un massimo di 50 euro mensili, grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune in base agli accordi sottoscritti insieme alle singole imprese.

“Il ‘Bike to Work’ continua a crescere, lo dicono i numeri – sottolinea Luigi Zironi, Sindaco di Maranello – a conferma di una collaborazione tra amministrazione ed aziende locali nella promozione di sani stili di vita. Queste iniziative vanno ad affiancare il più complesso lavoro di sviluppo della rete ciclabile locale, sulla quale stiamo investendo molte risorse, per lo più intercettate dal PNRR”.

“Con la prevista realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali – aggiunge Chiara Ferrari, Assessore alla Mobilità – la rete locale verrà potenziata sia a livello quantitativo che qualitativo, perché ogni intervento si inserirà in una programmazione più ampia che punta anche a collegare tra loro, in piena sicurezza, luoghi strategici del nostro territorio”.

Riguardo al funzionamento del ‘Bike to Work’, modalità e criteri non sono cambiati: per calcolare i chilometri percorsi e quantificare l’erogazione dell’incentivo, ogni dipendente attiva una specifica app gratuita sul proprio cellulare, che verifica il tragitto e le distanze percorse dall’abitazione alla sede del lavoro, permettendo inoltre di quantificare le emissioni di CO2 evitate.
Per le aziende è anche un modo per incrementare il proprio welfare aziendale e contribuire al percorso di sensibilizzazione del proprio personale sui temi della mobilità sostenibile e sull’esigenza della riduzione delle emissioni di gas inquinanti. Al progetto possono partecipare le imprese che hanno sede nel territorio comunale di Maranello.