Home Appuntamenti I 10 anni dell’Università Popolare di Formigine

I 10 anni dell’Università Popolare di Formigine


# ora in onda #
...............




I 10 anni dell’Università Popolare di FormigineA Formigine, tra gli anniversari importanti che si celebrano nel 2023 c’è anche quello dell’Università Popolare, che compie 10 anni. Nata nel 2013, l’UPF è un istituto autonomo e apolitico che offre alla cittadinanza una serie di corsi nei quali si affrontano in modo sistematico diverse discipline. Non conferenze, ma vere e proprie lezioni dove si ascolta, si annota, si domanda e si discute. E non un’università della terza età, ma un luogo aperto a tutti, nutrito dalla convinzione che non sia mai troppo tardi (o troppo presto) per imparare.

Per celebrare questo compleanno, nel mese di ottobre sono in programma tante iniziative. Si parte venerdì 6 alle ore 18 in Sala Loggia con un’esposizione artistica a cura di Barbara Ghisi. Contestualmente, Manuela Bertazzoni e Anna Rebecchi terranno la conferenza “L’arte come strumento di educazione popolare”. Sabato 7 alle ore 10 il Castello di Formigine ospiterà il convegno “10 anni di cultura a Formigine”, alla presenza del Rettore Giuseppe Manni e del Presidente Franco Richeldi, delle autorità e di esperti del mondo scolastico, accademico e associativo. Sempre sabato 7 spazio a due momenti musicali: alle 17, in piazza Calcagnini, “Note d’autunno: orchestra e voci del Flauto Magico in concerto”; mentre alle 21 al Castello si terrà “Arpe all’opera!”, concerto del duo di arpisti Sofia Marzetti e Davide Burani, docenti di arpa del Conservatorio di Musica di Pescara (la prima) e di Reggio Emilia (il secondo). La coppia, nata in occasione di una prima collaborazione nel 2015, si è consolidata nel corso del tempo dando vita a numerosi concerti ed eventi. A Formigine presenterà un programma dedicato alla lirica, con opere di Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Georges Bizet e altri autori. Domenica 8 ottobre alle 10 al Castello si terrà “Educare alla cittadinanza, educare alla vita”, convegno con interventi dei docenti UPF e di esperti del mondo culturale e associativo. Nel pomeriggio, altri due appuntamenti: alle 16 in piazza Calcagnini l’iniziativa “La cultura popolare attraverso l’arte dei burattini e della parlata dialettale”, seguita dalla presentazione del libro di Giuseppe Manni “Le favole dell’ocarina bianca”; alle 17.30 al Castello un omaggio a Italo Calvino con narrazioni tratte da “Il barone rampante” a cura di Simone Maretti e suggestioni musicali con Simone Di Benedetto.

A chiudere il calendario delle appuntamenti del decennale saranno due iniziative incentrate sul tema della scuola e l’educazione: martedì 10 ottobre alle 20.30 al Castello “Amor mi muove”, serata dedicata alla figura di Don Arrigo Beccari e alla sua idea di scuola, lavoro e bellezza condotta da Luigi Guerra in dialogo con diversi ospiti; e lunedì 16 alle 20.30 al Castello “Educare, leggere e scrivere. Da Don Milani alla Penny Wirton”. A salire sul palco saranno Eraldo Affinati con la presentazione di “Delfini, vessilli, cannonate” in dialogo con il direttore delle Biblioteche di Formigine Fabiano Massimi. Per maggiori informazioni sugli eventi: universitapopolareformigine@gmail.com, 339 7456902.

Dichiara il Sindaco di Formigine Maria Costi: “In questo decennio, l’UPF si è ingrandita, ampliando sempre di più l’offerta dei corsi e gli iscritti. Dai 125 tesserati dell’anno accademico 2012-2013, oggi sono 542; dai 30 corsi iniziali, adesso sono 91. Come Sindaco, non posso che essere grata e orgogliosa della strada che è stata fatta e del lavoro svolto ogni giorno con passione, coinvolgendo davvero tutti i cittadini che decidono di imbarcarsi in questo cammino. Un luogo dove l’iscritto più giovane ha 10 anni, il più anziano 90. Questa è la potenza dell’Università Popolare di Formigine: dimostrare che la cultura non ha età. Grazie a tutti coloro i quali lo rendono possibile”.