Home Ceramica Italcer diventa Società Benefit e conferma il proprio impegno in ambito ESG

Italcer diventa Società Benefit e conferma il proprio impegno in ambito ESG


# ora in onda #
...............




Italcer diventa Società Benefit e conferma il proprio impegno in ambito ESG

Italcer, hub del design nella ceramica Made in Italy guidato da Graziano Verdi e controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, diventa Società Benefit.

Continua così il percorso di trasformazione del Gruppo Italcer, da anni impegnato a raggiungere obiettivi di bene comune ad integrazione degli obiettivi di profittabilità, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, con particolare attenzione alla cultura dell’inclusività e alle politiche inerenti alla parità di genere.

Tali obiettivi, elencati nello statuto di Italcer, riguardano la riduzione delle emissioni di gas climalteranti nei processi aziendali, l’efficientamento energetico attraverso l’impiego di energia da fonti rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, la costante innovazione di prodotto, che prevede un sempre maggiore utilizzo di materiali riciclati, già oggi oltre al 50%, a beneficio di un’economia circolare, l’attuazione di politiche di welfare aziendale e territoriale a vantaggio dei propri dipendenti.

Graziano Verdi, Amministratore Delegato e co-founder di Italcer Group, spiega: “Diventare Società Benefit è un passaggio importante per Italcer, che ogni giorno implementa politiche green ed è stato riconosciuto come campione di sostenibilità. In questi anni, abbiamo fatto scelte consapevoli ed importanti investimenti per rendere i nostri stabilimenti e processi produttivi sempre più efficienti, tecnologicamente avanzati e sostenibili e questo è stato possibile grazie all’impegno quotidiano e alla dedizione di tutti i dipendenti”. 

Italcer ha investito oltre 20 milioni di euro negli ultimi due anni in innovazione sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale e per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più green. Ogni anno, la società investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 3% dei ricavi ed utilizza oltre il 50% di materie prime riciclate nella propria produzione. A ottobre 2022 Italcer si è aggiudicato la posizione di vertice tra le 100 eccellenze italiane al Sustainability Award, importante riconoscimento per il percorso di continuo miglioramento dell’azienda in termini di sostenibilità ed efficienza dei processi produttivi, grazie ad un uso più efficiente dei materiali, un sempre maggiore risparmio energetico, una riduzione delle emissioni inquinanti e una gestione dell’acqua e dei rifiuti sempre più consapevole.

Italcer, primario Gruppo italiano nel comparto ceramico conta circa 1100 dipendenti, vanta centinaia di progetti realizzati e 15.000 clienti nel mondo. Oggi opera attraverso brand prestigiosi e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Ceramica Fondovalle, La Fabbrica-AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Bottega ed Equipe Cerámicas.