Home Ambiente Serie di incontri pubblici “Le serate di Legambiente” a Fiorano Modenese

Serie di incontri pubblici “Le serate di Legambiente” a Fiorano Modenese


# ora in onda #
...............




Serie di incontri pubblici “Le serate di Legambiente” a Fiorano ModeneseMercoledì 15 novembre, alle 20.45 presso la sala civica di Casa Corsini a Spezzano di Fiorano, si volgerà il primo di una serie di incontri pubblici organizzati dal circolo di Legambiente Sassuolo – in collaborazione con il C.A.I. Sassuolo e con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese – sui temi della crisi climatica ed il suo legame con il modello di sviluppo degli ambienti montani, lo squilibrio ecosistemico e l’alimentazione umana.

Nella prima occasione Verrà ospitato Michele Nardelli, coautore del libro INVERNO LIQUIDO – La Crisi Climatica, Le Terre Alte E La Fine Della Stagione Dello Sci Di Massa, recente vincitore del premio speciale “Dolomiti Patrimonio mondiale Unesco”, sezione saggistica, nell’ambito della manifestazione Leggimontagna 2023, assegnato al saggio che maggiormente interpreta i valori del patrimonio mondiale dell’umanità.

A metà fra il saggio e il reportage, il libro racconta dell’impatto dei cambiamenti climatici sull’insieme dell’arco alpino e della dorsale appenninica, con un focus particolare: la crisi del modello di sviluppo della montagna incentrato sull’industria dello sci.

 

Le serate di Legambiente successive si volgeranno:

  • mercoledì 22 novembre, ore 20.45, presso il Centro Polifunzionale VVV di Fiorano, Via Vittorio Veneto 94, verrà ospitata la dott.ssa Paola Favero, autrice del libro “Perdere l’Equilibrio – Viaggio all’interno degli squilibri dell’antropocene”;
  • mercoledì 6 dicembre, ore 20.45, presso Casa Corsini, verrà ospitato il biologo nutrizionista Dott. Matteo Carletti, che parlerà di “Un’alimentazione corretta e consapevole per il nostro benessere e quello del pianeta”.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, senza obbligo di prenotazione.