Home Formigine Sabato inaugurazione della ciclabile Baggiovara-Casinalbo

Sabato inaugurazione della ciclabile Baggiovara-Casinalbo


# ora in onda #
...............




Sabato inaugurazione della ciclabile Baggiovara-CasinalboSi terrà sabato 18 novembre, alle ore 12.15, l’inaugurazione della pista ciclabile Baggiovara – Casinalbo. Nello specifico, si tratta di un percorso di una lunghezza complessiva di 555 metri che collega l’ospedale di Baggiovara con la frazione formiginese.

Il ritrovo si terrà presso la Stazione FER dell’Ospedale di Baggiovara, per poi arrivare in via Turchetto per il taglio del nastro alla presenza di: Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena; Maria Costi, Sindaco di Formigine; Massimiliano Morini, Consigliere d’Amministrazione della Fondazione di Modena; Fabio Braglia, Presidente della Provincia di Modena.

Si tratta di un’opera necessaria e coerente con gli obiettivi delle Amministrazioni di Formigine e Modena di incrementare la mobilità sostenibile riducendo l’utilizzo dei veicoli privati e favorendo la mobilità alternativa attraverso la creazione di percorsi di collegamento sul territorio.

Il polo ospedaliero di Baggiovara, dotato di una propria pista ciclabile, è già connesso con il centro storico di Modena, così come la località della Bertola è già collegata al capoluogo mediante una pista che si sviluppa da piazza Brodolini. Da qui, la necessità di realizzare anche il percorso mancante tra i due Comuni, ovvero il collegamento tra via Turchetto, a Formigine, e via Martiniana, a Baggiovara.

I lavori, che sono iniziati  in primavera, hanno un costo complessivo di 340mila euro, di cui 300mila coperti da un finanziamento della Fondazione di Modena e 40mila dal Comune di Formigine con oneri propri.

Si traccia così una traiettoria importante anche per gli spostamenti casa-lavoro, in particolare per gli operatori socio-sanitari residenti a Formigine, in quanto vengono collegati gli ospedali di Baggiovara e Policlinico, creando un percorso sicuro e accessibile che incentiva la mobilità dolce e fa bene all’ambiente. Inoltre, la nuova pista costeggerà la ferrovia, creando un ponte anche per chi deve prendere il treno.