Home In evidenza Sassuolo, l’assessora Ruggeri commenta l’adesione alla Carta Etica dello Sport

Sassuolo, l’assessora Ruggeri commenta l’adesione alla Carta Etica dello Sport


# ora in onda #
...............




Sassuolo, l’assessora Ruggeri commenta l’adesione alla Carta Etica dello Sport“Promuovere sani stili di vita, modelli di cittadinanza che siano virtuosi da insegnare, soprattutto, alle nuove generazioni che, attraverso lo sport, possono apprendere valori quali il sacrificio, lo stare insieme e la leale competizione”. Con queste parole l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Sharon Ruggeri commenta l’adesione alla Carta Etica dello Sport, approvata dalla Giunta con delibera n° 138 del 4/7/2023.

La Carta Etica dello Sport è stata approvata dalla Regione Emilia Romagna nel 2022, ma prevista già dal 2017, anno di approvazione della Legge 8 “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive” nella quale si riconosce che l’attività sportiva, in ogni sua forma espressiva, è uno strumento per la realizzazione del diritto alla salute e al benessere psico-fisico.

“L’adesione alla carta etica dello sport è importantissima per la nostra Amministrazione – prosegue l’Assessore – perché l’attività sportiva, oltre ad essere salutare per il corpo, deve costituire uno strumento funzionale alla promozione di stili di vita sani e modelli di cittadinanza virtuosi. Superare i limiti, impegno, costanza, determinazione, solidarietà ed aiuto reciproco: è attraverso l’aggregazione e lo sport che maturano le generazioni di domani.

Ora che la Carta etica è stata formalizzata, faremo di tutto per diffondere questi principi presso le società sportive cittadine che gestiscono ed utilizzano le palestre e gli impianti sportivi comunali”.

La Carta Etica dello Sport si compone di 14 articoli che riguardano gli atleti, gli educatori, gli Enti pubblici e le Società sportive; può essere visionata presso il sito della Regione Emilia Romagna

https://www.regione.emilia-romagna.it/sport/modalita-di-adesione-alla-carta-etica-dello-sport dal quale si può anche trovare il link per aderire. La Regione si è impegnata a prevedere premialità nei propri bandi di concessione di contributi per coloro che avranno aderito.