Home Ceramica “Affinità elettive” tra Cantine & Laterizi svelate a Klimahouse 2024

“Affinità elettive” tra Cantine & Laterizi svelate a Klimahouse 2024


# ora in onda #
...............




<div>“Affinità elettive” tra Cantine & Laterizi svelate a Klimahouse 2024</div>Dal 31 gennaio al 3 febbraio alla fiera Klimahouse di Bolzano, il Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica metterà in mostra esemplari cantine vinicole italiane: custodi di un processo alchemico di metamorfosi dalla terra a prodotti per la vita e, al contempo, costruite con materiali di origine naturale, a base argillosa.

L’analogia tra produzione del vino e dei laterizi è dunque palese: dall’intrinseco legame con la terra alle influenze culturali, tra tradizione e innovazione. L’attenzione alla sostenibilità contraddistingue questi luoghi e i relativi sistemi costruttivi, per i quali salubrità degli spazi, benessere abitativo, durabilità e rispetto per l’ambiente diventano un imperativo.

Lo stand dell’associazione (Settore AB stand A03/14) ospiterà un’installazione grafica rappresentativa di architetture di successo pubblicate sull’ultimo numero della rivista Costruire in Laterizio – CiL193 Cantine. L’interessante parallelismo tra gli incantevoli paesaggi di produzione del vino e i siti di produzione del laterizio, in equilibrio con l’ecosistema, completerà il racconto illustrativo.

Oltre alla narrazione espositiva, è previsto anche nell’ambito del Klimahouse Stage, venerdì 2 febbraio ore 10:30, un evento di presentazione delle cantine focalizzato sulle esperienze progettuali e sull’analisi delle prestazioni ambientali dei materiali impiegati, dal titolo “Ecologia dell’architettura e della tecnica costruttiva” con gli interventi dell’Arch. Pasqualino Solomita e dell’Arch. Caterina Gargari. A conclusione dell’evento, presso lo stand dell’Associazione si potranno degustare alcuni dei vini nati e maturati nelle cantine protagoniste della rivista.

Alla fiera di Bolzano saranno presenti, come di consueto, alcune aziende associate a Confindustria Ceramica: FORNACI LATERIZI DANESI (Settore CD, stand – C19/04), INDUSTRIE COTTO POSSAGNO (Settore CD, stand – D26/06), WIENERBERGER (Settore CD, stand – D26/08).