Home Cronaca Tre patenti ritirate, due veicoli confiscati in controlli della Polizia Locale di...

Tre patenti ritirate, due veicoli confiscati in controlli della Polizia Locale di Sassuolo. Identificato pirata della strada


# ora in onda #
...............




Tre patenti ritirate, due veicoli confiscati in controlli della Polizia Locale di Sassuolo. Identificato pirata della strada

Tre patenti ritirate, due veicoli confiscati: è questo il bilancio dei controlli stradali effettuati dalla Polizia Locale di Sassuolo in questo inizio d’anno.

Innanzitutto è stato rintracciato il pirata della strada che a metà Dicembre 2023, aveva investito senza prestare soccorso a un pedone in Via Pia. La persona, nonostante i pochi indizi a disposizione delle pattuglie del nucleo infortunistica intervenute, è stata individuata grazie anche  alle immagini della videosorveglianza urbana. Nei suoi confronti si è proceduto penalmente e la patente di guida è stata ritirata e trasmessa alla Prefettura di Modena per la  sospensione.

“Alla luce delle previste nuove assunzioni di agenti – commenta il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – abbiamo intenzione di incrementare i controlli nei pressi di attraversamenti pedonali che sono risultati più a rischio investimento, come Largo Verona, Circonvallazione Sud, via Indipendenza e numerosi altri passaggi pedonali”

A seguito di un controllo di polizia stradale in Via Radici in Piano, inoltre,  è emerso un conducente alla guida con patente revocata da 10 anni: l’uomo è stato nuovamente denunciato alla Procura per “guida con Patente Revocata” e il veicolo posto sotto sequestro ai fini della confisca.

A seguito di intervento per rilievo sinistro stradale in Viale Cavour, uno dei due autisti coinvolti è risultato in evidente stato di alterazione, tant’è che ha rifiutato gli accertamenti alcolemici e tossicologici. Oltre ad informare l’Autorità Giudiziaria, la Polizia Locale ha provveduto a ritirare la patente di guida ed a porre sotto sequestro ai fini della confisca il veicolo.

Nell’ambito dei controlli stradali sui mezzi pesanti, nell’ottica di garantire non solo una maggiore sicurezza per chi circola sulle strade ma anche la leale concorrenza nel settore dell’autotrasporto, la Polizia Locale di Sassuolo ha sottoposto ad un controllo il conducente di un autoarticolato, intento a percorrere via Radici in Piano con direzione di marcia verso Modena.

Dal controllo, è emerso che l’uomo non aveva inserito la Carta Tachigrafica nell’apposito dispositivo, e non aveva compilato la modulistica giustificativa.

Per questo motivo, è stata elevata una sanzione amministrativa pecuniaria e ritirata nell’immediato la patente di guida, per il successivo inoltro alla Prefettura di Modena, ai fini dell’emissione del provvedimento di sospensione.

“La sicurezza in città – afferma il Sindaco – passa doverosamente anche dal rispetto delle norme del codice della strada, la cui trasgressione mette innanzitutto a rischio l’incolumità di chi ha la sola sfortuna di transitare nel posto sbagliato al momento sbagliato. Un rispetto delle norme che può essere garantito solamente attraverso controlli accurati da parte delle Polizia Locale che ringrazio per l’attività che quotidianamente svolge”.