Home Appuntamenti Al Teatro Rompianesi di Sassuolo torna l’evento-spettacolo “Cechoviana”

Al Teatro Rompianesi di Sassuolo torna l’evento-spettacolo “Cechoviana”


# ora in onda #
...............




Al Teatro Rompianesi di Sassuolo torna l’evento-spettacolo “Cechoviana”Per il terzo anno consecutivo torna, a grande richiesta, Cechoviana: il grande evento-spettacolo, affresco delle tre importantissime opere di Anton Čechov, Il gabbiano, Tre sorelle e Il giardino dei ciliegi.

Cechoviana quest’anno sarà una vera e propria esperienza. Sulla scena ci saranno 30 persone: 10 attori daranno vita ai personaggi delle opere mentre 20 elementi del coro ne comporranno le immagini. Lo spettacolo non procederà secondo una linea narrativa ma sarà articolato su quattro temi strutturali della poetica cechoviana: la memoria, il lavoro, l’amore e l’arte.

Lo spettatore verrà così trasportato attraverso le atmosfere, i pensieri, le suggestioni e le tematiche della poetica di Cechov, in un percorso spazio-temporale fatto di luoghi, ricordi, emozioni, profumi e sapori. Infine, dopo la fortunata sperimentazione dello scorso anno, il culmine del coinvolgimento sarà il convivio, dove gli spettatori si troveranno nel bel mezzo di una vera e propria cena. Il coro guiderà il pubblico, lo farà accomodare a tavola e lo inviterà a gustare le pietanze di GreenGo Kitchen e Associazione Pandora, ispirate alle ricette della tradizione russa. Un momento di vera condivisione, in cui il confine tra attori e spettatori si assottiglierà progressivamente fino a scomparire del tutto. Un mondo di valori evocato dai personaggi e modellato dal coro dell’opera, che traghetterà lo spettatore ora in una storia ora in un’altra.

Ospiti speciali di questa Cechoviana saranno venerdì 15 la docente di letteratura e lingua russa dell’Università di Bologna, Irina Marchesini, che farà un piccolo intervento dopo lo spettacolo, mentre sabato 23 sarà presente una delegazione dall’Istituto di cultura russa dell’Emilia-Romagna. Infine, due repliche (14 e 21 marzo) saranno destinate agli studenti degli istituti degli istituti secondari Volta, Baggi e Formiggini della città di Sassuolo.

CECHOVIANA

Regia e adattamento drammaturgico di Marco Marzaioli

Con Cast del Temple Theater

Tratto da Tre Sorelle, Il Gabbiano e Il giardino dei Ciliegi di Anton Čechov

 

Teatro A. Rompianesi – Via Largo Bezzi 4, Sassuolo

14, 15, 16 marzo ore 19:30 – 17 marzo ore 19:00

21, 22, 23 marzo ore 19:30 – 24 marzo ore 19:00

Produzione STED Modena.

Con il patrocinio del Comune di Sassuolo, della Fondazione di Modena e della regione Emilia-Romagna. Attività sostenuta attraverso il bando Mi metto all’Opera 2023.

Cena a cura di GreenGo Kitchen e Associazione Pandora. Sponsor tecnico Martinelli srl.

Spettacolo della durata di 140 min. Cena inclusa.

Per informazioni e biglietteria: templetheater.sassuolo@gmail.com oppure +39 3490753097 – Biglietteria Online: https://www.liveticket.it/templetheatersassuolo