Home Ceramica Una tappa della Study Visit in Italia dell’Agenzia per l’efficienza energetica albanese...

Una tappa della Study Visit in Italia dell’Agenzia per l’efficienza energetica albanese nel Distretto ceramico


# ora in onda #
...............




Una tappa della Study Visit in Italia dell’Agenzia per l’efficienza energetica albanese nel Distretto ceramico

Ha fatto tappa anche nel distretto ceramico la study visit dell’agenzia per l’efficienza energetica (AEE) albanese in Italia.

Il soggetto giuridico di bilancio pubblico sotto la responsabilità del Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia dell’Albania è stato ospite di Iris Ceramica Group, leader mondiale nel design, produzione e distribuzione di prodotti ceramici di alta gamma destinati a progetti residenziali, commerciali ed industriale. L’azienda, fondata da Romano Minozzi, è da sempre impegnata sugli obiettivi di sostenibilità coniugando l’equazione Economia=Ecologia.

Lo scorso 7 marzo la delegazione formata dagli esponenti di AEE e di AESS (l’Agenzie per l’Energia e lo sviluppo Sostenibile) è stata ricevuta presso la sede dell’azienda nel cuore del distretto della ceramica dove è avvenuta una presentazione di Iris Ceramica Group, sia come azienda, ma anche e soprattutto dell’impegno aziendale in materia di sostenibilità e di transizione energetica.

La visita si è conclusa con un tour guidato all’interno del museo aziendale nel quale gli esperti – in materia di energia – albanesi hanno potuto provare anche l’installazione digitale dell’azienda sassolese dedicata all’idrogeno. Iris Ceramica Group ha dato vita al primo progetto concreto e innovativo per la decarbonizzazione dell’industria ceramica italiana tramite l’utilizzo di idrogeno verde.

“Abbiamo deciso, approfittando della disponibilità di Iris Ceramica Group e dell’attenzione della CEO Federica Minozzi e di tutta l’azienda verso le tematiche della sostenibilità e della sfida alla neutralità climatica, di far vedere “da vicino” ai colleghi albanesi che anche un’azienda delle dimensioni e della qualità di Iris Ceramica Group può coniugare il successo nei mercati e l’attenzione per l’ambiente e il territorio, in un settore, quello Hard to Abate, che comprende quei settori industriali che sono particolarmente difficili da decarbonizzare a causa dell’alta intensità di emissioni di gas serra associate alle loro attività come le aziende del comparto ceramico” ha spiegato la Presidente di AESS Benedetta Brighenti.

La study visit è parte del Twinning – un gemellaggio istituzionale tra Stati membri dell’UE e Paesi terzi – coordinato dal Gestore Servizi Energetici (GSE) con il contributo tecnico di AESS, CSI Piemeonte, RSE e il supporto gestionale di Eutalia che si è concluso martedì 12 marzo ed ha avuto come obiettivo quello di condividere – tra esperti italiani e albanesi – esperienze e competenze sul ruolo giocato dall’efficientamento energetico nel percorso della green transition.