Home Publiredazionali pubbliredazionali sassuolo In forte crescita le immatricolazioni di motocicli: i dati di ANCMA

In forte crescita le immatricolazioni di motocicli: i dati di ANCMA


# ora in onda #
...............




Un trend molto positivo per l’economia

A differenza di molti altri settori, quello delle “due ruote” non sta affatto affrontando un periodo di crisi, anzi dimostra di essere in costante sviluppo, e questo rappresenta senz’altro un bene per l’economia nazionale: l’Italia, infatti, può vantare diverse importanti case produttrici di moto e motocicli, da Piaggio (oggi proprietaria anche dei famosi marchi Aprilia e Moto Guzzi) a Ducati, da MV Agusta a Malaguti, solo per citarne alcune.

Ovviamente, le aziende produttrici non sono le sole a beneficiare di questi positivi trend di mercato, basti pensare ai tantissimi rivenditori presenti sul territorio, oppure alle imprese che producono ricambi: Accossato, ad esempio, è considerata un punto di riferimento per quel che riguarda i freni, prodotti che oggi possono essere facilmente acquistati anche da e-commerce specializzati come Omniaracing.

Ma quali sono, dunque, le statistiche che evidenziano l’ottima condizione di questo settore? Andiamo a scoprirlo.

I dati di ANCMA: un 2023 costellato da “segni +”

Analizzando i più recenti dati di ANCMA, che l’associazione ha pubblicato sul proprio sito Internet ufficiale, il “segno +” ha rappresentato un’autentica costante nel 2023.

Anzitutto è emblematico il dato relativo al primo semestre, nel quale si è registrata una crescita del +16,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Il Presidente di ANCMA, Paolo Magri, ha commentato positivamente questa percentuale, sottolineando il fatto che l’aumento della domanda è dovuto fondamentalmente a due aspetti: l’esigenza di una mobilità efficiente nei centri urbani e il proverbiale desiderio di libertà che i motocicli sanno assolutamente soddisfare.

Questo trend, ha evidenziato Magri, si è peraltro verificato in un contesto tutt’altro che favorevole, con un’inflazione consistente, dinamiche geopolitiche ancora incerte e conseguenti difficoltà di approvvigionamento, se pur residuali, dunque è da considerarsi ancor più significativo.

Anche i dati relativi ai mesi successivi al primo semestre hanno confermato un andamento decisamente positivo del mercato: a luglio la crescita è risultata essere del +16,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre ad agosto è stata del +13,5%.

Si attende dunque il dato ufficiale relativo all’intero anno 2023, ma alla luce delle statistiche già evidenziate è pressoché certo che sarà più che positivo.

La crescita più consistente è quella degli scooter, in calo i ciclomotori

Relativamente al primo semestre del 2023, ANCMA ha reso noti anche i trend specifici delle diverse tipologie di veicoli a due ruote, una curiosità molto interessante, questa, che andiamo subito a scoprire.

La crescita più netta è stata quella degli scooter, con il +24,93% rispetto al primo semestre del 2022; notevole anche l’incremento registrato dalle moto, ovvero + 13,10%, mentre registrano un calo i ciclomotori, con il -14,14%.