Home Musica “La Delizia della Grande Musica”: il nuovo progetto musicale della Scuola Corale...

“La Delizia della Grande Musica”: il nuovo progetto musicale della Scuola Corale Giacomo Puccini di Sassuolo


# ora in onda #
...............




“La Delizia della Grande Musica”: il nuovo progetto musicale della Scuola Corale Giacomo Puccini di Sassuolo
M° Marco Bedetti – M° Armando Saielli

La Scuola Corale Giacomo Puccini di Sassuolo presenta il nuovo progetto musicale, sostenuto dalla Fondazione di Modena nell’ambito del “Mi metto all’Opera 2024”, e supportato dai Comuni di Sassuolo e Maranello. Un progetto che unisce tradizione e innovazione e coinvolge l’intera compagine dell’associazione, comprendente l’orchestra giovanile “Accademia Filarmonica di Sassuolo” e il “NonSoloGospel Choir”.

“La delizia della Grande Musica”, questo il titolo scelto per questa prima edizione, riporta alle intense emozioni che la musica sa suscitare richiamando anche la “Delizia Estense”, ovvero il Palazzo Ducale di Sassuolo, simbolo identitario per eccellenza della città. Per oltre due secoli luogo di villeggiatura dei duchi d’Este e sede di grandiose rappresentazioni scenico-musicali, il Palazzo Ducale diventa teatro di alcune performance previste.

La stagione musicale, sotto la direzione del M° Armando Saielli, coadiuvato dal M° Marco Bedetti, si svolgerà da settembre 2024 a giugno 2025 tra Sassuolo, Maranello e Modena. Oltre 15 eventi, tutti a ingresso gratuito, che spazieranno dalla grande musica classica e lirica, a quella sacra, tradizionale e contemporanea. “La delizia della Grande Musica” coinvolgerà giovani associazioni, come la compagnia teatrale musicale “Hot Minds” di Sassuolo, ma anche istituzioni consolidate come la banda cittadina “La Beneficenza”, oltre ad un’inedita e stimolante collaborazione dal respiro internazionale con l’Orchestra Sinfonica di Jacksonville, Florida.

Un cartellone musicale molto vario che culminerà con il ritorno sul palco del Teatro Carani, riaperto questa primavera dopo un lungo e accurato restauro.

Sarà però Maranello, già teatro dell’anteprima estiva con la trascinante performance del NonSoloGospel Choir, ad ospitare il primo appuntamento in programma.

Sabato 21 settembre, presso l’Auditorium Ferrari, i riflettori si accenderanno su “Mozart, una storia della musica”, un originale viaggio tra musica e narrazione dedicato al grande genio salisburghese, guidato dallo storyteller Claudio Corrado. La Corale sarà accompagnata al pianoforte dal M° Marco Bedetti e dal quintetto d’archi dell’Accademia Filarmonica di Sassuolo, con le voci soliste del soprano Annalisa Curedda e del baritono Giulio Riccò.

Domenica 13 ottobre, a Sassuolo, sul palco del Teatro Carani, all’interno delle iniziative previste per le pluricentenarie “Fiere d’Ottobre”, andrà in scena la 48a edizione della “Rassegna Corale Città di Sassuolo”.

Sabato 23 novembre presso il duomo di S. Giorgio, sempre a Sassuolo, la “Messa dell’artista”, in occasione della commemorazione di Santa Cecilia, patrona della musica. il giorno seguente, domenica 24 novembre, assieme alla banda “La Beneficenza” nuovo appuntamento con “Concerto di Santa Cecilia”. L’ultimo appuntamento di questo intenso mese vedrà la Corale prendere parte giovedì 28 novembre, alla vigilia del Centenario della morte di Giacomo Puccini, ancora al Teatro Carani, alla rappresentazione della Bohème, capolavoro del melodramma italiano. L’allestimento è curato dall’Opera di Parma e dall’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane.

Nel periodo natalizio Corale e Accademia Filarmonica di Sassuolo saranno insieme protagoniste del “Concerto di Natale” in programma sabato 21 dicembre nel duomo sassolese di S. Giorgio, e il giorno seguente a Modena nella chiesa di S. Agostino. Oltre all’esecuzione di tradizionali melodie natalizie, verrà proposta la Messa K317 di Mozart, meglio conosciuta come Messa dell’Incoronazione. A chiudere le festività di fine anno saranno il “Concerto di Capodanno” del 1° gennaio al Teatro Carani e il “Concerto dell’Epifania” del 6 gennaio 2025 nella chiesa parrocchiale di S. Biagio a Maranello.

A conclusione del progetto ci attendono due importanti eventi che avranno come cornice il prestigioso Palazzo Ducale. Venerdì 18 aprile 2025, giorno del Venerdì Santo, nella Chiesa Palatina di San Francesco, eseguiremo, come ogni anno, i “Canti della Passione” e sabato 25 giugno, in occasione della Festa Internazionale della Musica, un evento che coinvolge 120 nazioni in tutto il mondo, terremo un concerto accompagnati dalle prime parti dell’Orchestra di Jacksonville, Florida: un quartetto d’archi, un oboe e il nostro concittadino Giovanni Bertoni, primo clarinetto dell’orchestra americana.