Home Sassuolo Forza Italia propone un cimitero per animali d’affezione a Sassuolo e la...

Forza Italia propone un cimitero per animali d’affezione a Sassuolo e la tumulazione nelle tombe dei loro padroni

# ora in onda #
...............




Forza Italia propone un cimitero per animali d’affezione a Sassuolo e la tumulazione nelle tombe dei loro padroni
immagine di repertorio

«La relazione tra esseri umani e animali da compagnia è sempre più profonda e significativa — afferma Davide Capezzera, ed è giunto il momento che anche Sassuolo si doti di uno spazio dedicato al ricordo e al rispetto di questi affetti».
L’iniziativa si ispira alle esperienze già avviate in diverse città italiane, come Roma, Milano, Perugia, Genova, Forlì, dove i cimiteri per animali sono stati realizzati anche in collaborazione con associazioni animaliste, nel rispetto delle normative regionali.

«Vogliamo colmare un vuoto normativo e culturale nella nostra provincia, dove ad oggi non esistono soluzioni simili — aggiunge Claudia Severi, coordinatrice cittadina di Forza Italia. La proposta include la ricerca di un terreno idoneo con l’inserimento dell’opera tra gli interventi del triennio 2025-2028 nonché la possibilità di inumare le ceneri dei propri amici pelosetti (poste in apposita urna) nelle tombe dei loro padroni. L’obiettivo, oltre a dare rispetto e ricordo a quell’amore particolare, sarà quello di offrire ai cittadini un servizio pubblico all’interno del cimitero Comunale, che possa consentire la tumulazione a basso costo dei nostri cari animali».

Il cimitero sarà aperto a cani, gatti, uccelli e a tutti gli animali riconosciuti dal regolamento europeo e regionale come “animali d’affezione”. Un progetto che si inserisce in una visione più ampia di convivenza civile e rispetto per tutti gli esseri viventi, nel solco del Regolamento comunale per il benessere animale già approvato nel 2020.

Forza Italia invita l’amministrazione comunale e le altre forze politiche a sostenere l’ordine del giorno, in un’ottica di attenzione verso questa necessità manifestata da molti cittadini.