La Bonifica dell’Emilia Centrale è al lavoro, in questi giorni, sul Secchia, nel tratto a monte della traversa di Castellarano – San Michele dei Mucchietti, opera idraulica strategica (è infatti funzionale alla produzione di energia e funge da serbatoio in grado di rifornire le aree agricole del modenese, vocate a frutticoltura e viti e, in parte, anche quelle del reggiano, per la produzione di foraggi e per i vigneti) che, per volumi d’acqua derivati, costituisce la seconda fonte di approvvigionamento dell’ente e che serve anche una porzione del comprensorio irriguo del Consorzio della bonifica Burana. Lì tecnici e operai del Consorzio, coordinati dal personale del settore Ambiente e territorio dell’ente, stanno svolgendo una campagna di monitoraggio delle portate di magra del fiume mediante l’impiego di misuratori di precisione.
“Si tratta di un’attività rilevante ai fini di quantificare le portate effettive nei periodi di scarsa disponibilità idrica – sottolinea il presidente della Bonifica dell’Emilia Centrale Lorenzo Catellani – poiché, attraverso la raccolta di puntuali dati idrologici è possibile efficientare la gestione della risorsa idrica durante una fase della stagione particolarmente delicata per l’agricoltura”.
I dati raccolti contribuiranno a migliorare la comprensione del comportamento del fiume in condizioni di scarsità idrica: “A fronte delle alte temperature avute – prosegue Catellani – il monitoraggio ci consentirà anche di supportare al meglio quelle attività ambientali verso l’habitat e la biodiversità, oltre alla relativa pianificazione a scala di bacino”.
I misuratori a mulinello utilizzati in questa specifica attività consentono infatti di rilevare con la massima precisione la velocità del flusso d’acqua nei diversi punti della sezione di misura: i dati raccolti permetteranno di ricavare la portata complessiva con ottima affidabilità. Una tecnica, questa, che è particolarmente adatta per condizioni di bassi livelli idrici, dove strumenti automatici o a ultrasuoni potrebbero non garantire la stessa accuratezza.
****
nella foto: una fase dei monitoraggi delle portate del fiume Secchia effettuati dal personale di bonifica dell’Emilia Centrale in questi giorni, a monte della Traversa di Castellarano-S.Michele