Su una pista molto bagnata, tutte le vetture hanno iniziato il giro di formazione con pneumatici Intermedie. Lewis è partito dalla pitlane a causa della sostituzione del motore. La scarsa visibilità ha causato l’interruzione del giro di formazione con bandiera rossa.
Dopo una pausa di 1 ora e 20 minuti, le vetture — tutte ancora con gomme Intermedie — hanno effettuato quattro giri di ricognizione dietro la Safety Car, prima che la gara iniziasse effettivamente al giro 5, con una partenza lanciata. Al giro 11, la pista si era asciugata considerevolmente e Lewis è rientrato ai box per montare le gomme Medium, seguito da Charles un giro più tardi: è stata l’unica sosta per entrambi. Questi pit-stop anticipati si sono rivelati una scelta azzeccata, che ha funzionato molto bene per entrambi i piloti.
Lewis ha disputato una grande rimonta, risalendo dalla 18ª posizione fino a tagliare il traguardo in settima. Nelle fasi finali, Charles è stato attaccato da Verstappen, ma ha lottato a denti stretti per tenerlo dietro, chiudendo al terzo posto e conquistando così il quinto podio stagionale (48° in carriera), l’834° per la Scuderia.
Charles Leclerc #16
Sono soddisfatto dei progressi che stiamo facendo e penso che dovremmo esserne tutti orgogliosi, perché so quanto lavoro è stato fatto da tutta la squadra a Maranello per portare questi aggiornamenti. Ci hanno sicuramente aiutato a conquistare il podio e a tenere dietro Max oggi, cosa per nulla facile visto che mi è stato veramente vicino fino alla fine della gara. Una volta passati alle slick, sapevo che dovevo solo restare concentrato e spingere per prenderci questo terzo posto, e così è stato, quindi sono molto felice di aver portato il risultato a casa.
I nostri aggiornamenti hanno dato ciò che ci aspettavamo e ora dobbiamo continuare a imparare come sfruttarli al massimo. Continueremo a spingere e spero che presto riusciremo a mettere ancora più pressione sui nostri avversari.
Lewis Hamilton #44
La gara di oggi è stata un passo avanti molto positivo. La strategia e il pit stop sono stati eseguiti alla perfezione, e le modifiche apportate al setup da ieri mi hanno davvero permesso di sfruttare al massimo la vettura. Mi sono sentito molto più a mio agio al volante e sono soddisfatto di come tutto sia andato.
È stato un weekend complessivamente impegnativo, quindi chiuderlo in modo così positivo mi dà grande fiducia in vista di Budapest. Voglio ringraziare tutti a Maranello per il loro continuo impegno e per aver portato questi aggiornamenti. Non vedo l’ora di continuare su questa scia nella seconda metà della stagione.
Fred Vasseur – Team Principal
Abbiamo introdotto un nuovo pacchetto questo weekend che abbiamo dovuto mettere a punto e comprendere, cosa non sempre facile, ma nel complesso penso che abbiamo fatto un buon lavoro. Oggi abbiamo avuto un buon passo da entrambe le parti del box e abbiamo portato a casa punti importanti. Ora dobbiamo puntare ad avvicinarci alla McLaren gara dopo gara. Charles ha fatto molto bene a difendersi da Max per salire sul podio e Lewis ha disputato una gara davvero solida, facendo un ottimo lavoro nel superare così tante vetture nei primi dieci giri. Sappiamo che quello che è successo in qualifica è stato difficile, ma alla fine dei conti oggi il passo era buono. Siamo stati aggressivi nella strategia con i pit-stop e tutto è andato per il meglio.