Home Regione L’ing. Marisa Cesario ha assunto l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del...

L’ing. Marisa Cesario ha assunto l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna

# ora in onda #
...............




L’ing. Marisa Cesario ha assunto l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-RomagnaDal 1° agosto 2025 l’ingegner Marisa Cesario è ufficialmente alla guida della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia- Romagna. Subentra all’ingegner Francesco Notaro, che ha concluso il suo mandato il 31 luglio. Si tratta di una nomina storica: Cesario è infatti la prima donna a ricoprire questo incarico nella regione.

Laureata in Ingegneria Civile con indirizzo Idraulica e successivamente in
Giurisprudenza – Servizi giuridici per l’impresa, l’ing. Cesario ha maturato una lunga esperienza nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ha operato nei comandi di Genova e Catanzaro, per poi guidare, tra il 2007 e il 2016, i comandi provinciali di Como, Cosenza e Taranto.
Dal 2018 ha diretto i comandi di Modena e Bari, mentre nel dicembre 2022 è stata
nominata comandante di Firenze, dove ha gestito operazioni complesse, tra cui l’intervento seguito al crollo del cantiere Esselunga nel febbraio 2024. Prima del nuovo incarico in Emilia-Romagna, ha diretto la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria.

Il passaggio di consegne con il direttore uscente si è svolto il 1° agosto, a seguire un incontro istituzionale con il presidente della Regione, Michele de Pascale. Al
centro del confronto, la volontà condivisa di rafforzare la collaborazione tra Enti locali e Vigili del Fuoco, in un contesto segnato da eventi climatici estremi e nuove emergenze.
L’ing. Cesario ha confermato il proprio impegno per una gestione efficace e coordinata delle emergenze, con una presenza capillare sul territorio a tutela dei cittadini e delle infrastrutture.