Domenica 21 settembre 2025, alle Salse di Nirano, è in programma “Tra le zampe”, passeggiata insieme a una guida esperta, per conoscere le specie animali presenti nella Riserva Naturale e comprenderne le abitudini e relazioni. L’esperienza si conclude con un divertente gioco di simulazione della catena alimentare. Appuntamento dalle 16 alle 18 a Cà Rossa. Ingresso libero e gratuito. L’attività è adatta a tutti. Per info 0522 343238 o 342 8677118.
Mentre si passeggia tra la natura perché non scattare anche qualche bella foto? L’Ente Parchi Emilia Centrale, che gestisce la Riserva insieme al Comune di Fiorano Modenese, ha lanciato un concorso fotografico “Scatti di Natura’’ dedicato alla valorizzazione delle aree protette del territorio regionale, tra cui le Salse di Nirano.
Per partecipare occorre scattare immagini che raccontino la fauna, la flora e i paesaggi della Riserva Naturale delle Salse di Nirano o delle altre aree coinvolte, inviare le foto (massimo 3) a ufficiostampa@parchiemiliacentrale.it, entro il 21 settembre 2025. Per i primi cinque classificati (più tre menzioni speciali) in premio: weekend con soggiorno per due persone, degustazione di vini e prodotti locali per due persone, esperienze di raccolta e cucina con erbe selvatiche, ceste di prodotti del territorio.
La classifica finale finale sarà influenzata dai like ottenuti dalle immagini pubblicate sui canali social dell’Ente parchi Emilia Centrale. Tutte le info sul sito dell’Ente.
A due passi dalla Riserva, domenica 21 settembre, dalle ore 15 alle 19 in visita libera e gratuita, sarà possibile visitare anche le sale affrescate del Castello di Spezzano, le sezioni dell’interessante Museo della ceramica e ancora par poco tempo (fino al 28 settembre 2025) la mostra “Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto”.