Nella Giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale che si celebra mercoledì 15 ottobre, il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico intende raccogliere i bisogni e le esperienze delle persone che hanno vissuto questa perdita attraverso un questionario diffuso nei canali social (pagina Instagram e Facebook centroperlefamigliedistretto), che sarà compilabile in forma anonima.
Il materiale raccolto servirà per organizzare momenti di confronto e piccoli percorsi di condivisione dedicati a persone che desiderano prendersi un momento per elaborare quanto accaduto, con incontri gratuiti e ad iscrizione realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici per la Vita e l’Associazione Nascere a Modena.
Oltre a questi percorsi dedicati a piccoli gruppi di persone, il Centro per le Famiglie offre gratuitamente un servizio di consulenza individuale per elaborare la perdita a cura dell’associazione Amici per la Vita.
Spiegano le operatrici del Centro «ll lutto perinatale è un dolore profondo legato alla perdita di un figlio durante la gravidanza o subito dopo la nascita. Si tratta di un dolore spesso taciuto, ma che coinvolge molte famiglie e lascia segni profondi nella vita di chi lo vive. Un evento che porta con sé un vuoto difficile da raccontare, che può lasciare i genitori e le famiglie smarriti e soli. Chi affronta questo tipo di lutto può sentirsi incompreso o senza uno spazio per elaborare il proprio dolore. Parlarne significa dar voce e dignità a questa sofferenza, rompere il silenzio e creare una rete di ascolto e di comprensione».
Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi allo Sportello Informafamiglie delle sedi di Fiorano Modenese, Formigine o Sassuolo, telefonicamente oppure tramite e-mail all’indirizzo centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it