Prenderà il via giovedì 23 ottobre la nuova edizione dei “Cyber Lab”, i laboratori digitali dedicati ai giovani esploratori della tecnologia, promossi da Hub in Villa con il sostegno della Regione Emilia Romagna e realizzati da FEM – Future Education Modena, il primo EdTech hub in Italia.
Il percorso, articolato in due fasce d’età (8-11 e 12-14 anni), accompagnerà i partecipanti da ottobre a maggio 2026 con 16 appuntamenti pomeridiani, in programma due giovedì al mese dalle 16.30 alle 18.30, negli spazi di Hub in Villa, in via Sant’Antonio 4 a Formigine.
Ogni primo giovedì del mese sarà riservato ai più piccoli, mentre il secondo sarà dedicato ai ragazzi più grandi. I laboratori offriranno l’occasione di avvicinarsi in modo creativo e divertente al mondo del digitale, tra coding, robotica, stampa 3D e intelligenza artificiale.
Il calendario si aprirà con “Crea il tuo avatar spaziale!” (23 ottobre) e “Mi presento – personaggi che prendono vita” (30 ottobre), per proseguire a novembre con due appuntamenti dedicati alla programmazione: “Mondi magici con il codice” (13 novembre) e “Minecraft & code: avventure nel codice” (27 novembre). A dicembre, spazio alla robotica con “Mini-robot in gara” (4 dicembre) e “Robotics challenge: missione autonomia” (18 dicembre).
Nel nuovo anno si parlerà di sicurezza digitale e creatività con “Supereroi contro cyber-bulli” (15 gennaio) e “Cyberdetective: smaschera i pericoli online” (29 gennaio). Seguiranno i laboratori dedicati al design tridimensionale, “Il mio nome in 3D!” (5 febbraio) e “Progettisti del futuro: stampa e design 3D” (26 febbraio).
A marzo, il focus sarà sull’intelligenza artificiale e sulla sostenibilità con “Allena la tua IA amica degli oceani” (12 marzo) e “Salviamo il mare con l’intelligenza artificiale” (26 marzo), mentre aprile vedrà protagonisti l’etica digitale e il mondo di Minecraft con “Avventure etiche nel mondo di Minecraft” (16 aprile) e “Etica e AI: sfida avanzata in Minecraft” (30 aprile). La rassegna si concluderà a maggio con due sfide di robotica creativa: “Robot in pista” (14 maggio) e “Robot revolution: programma il tuo robot creativo” (28 maggio).
Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi scrivendo a giovani@comune.formigine.mo.it o contattando Hub in Villa al numero 059 416355, specificando il laboratorio di interesse.