“Come sindaci del distretto ceramico, direttamente o indirettamente interessati dal passaggio della nuova opera, seguiamo con crescente attenzione la discussione sulla Bretella Campogalliano-Sassuolo e le segnalazioni provenienti da residenti e associazioni riguardo agli espropri e agli interventi in corso sui territori.
Ad oggi abbiamo ricevuto solo una comunicazione formale, senza alcun reale confronto né con i soggetti imprenditoriali coinvolti, né con le istituzioni competenti.
Ci saremmo invece aspettati un dialogo costante, trasparente e responsabile, nel pieno rispetto delle comunità e dei territori che rappresentiamo e tuteliamo.
Da tempo ci siamo attivati per ottenere risposte chiare, ma tali risposte non sono ancora arrivate.
Eppure, la chiarezza è oggi indispensabile: vogliamo capire se l’opera partirà realmente e, soprattutto, se le operazioni di esproprio e di abbattimento delle piante siano effettivamente collegate all’avvio dei cantieri.
Non possiamo continuare con questa situazione di incertezza, serve la necessaria chiarezza sull’opera”.
(Matteo Mesini- Sindaco di Sassuolo, Elisa Parenti – Sindaco di Formigine, Marco Biagini – Sindaco di Fiorano Modenese, Luigi Zironi – Sindaco di Maranello)




