Vi comunico che il 27 novembre 2025 presso la Rocca di Vignola, Via Ponte Muratori (Sala dei Contrari) comune di Vignola si svolgerà l’evento (E-X-T-R-E-M-E) organizzato dal CNSAS, servizio regionale Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Vignola.
Il convegno tratterà il Setting organizzativo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, mostrando anche come sia integrato il lavoro dei soccorritori del CNSAS con la Centrale Operativa del NUE 112, con la Sale Operative del 118, con l’elisoccorso e con i reparti ospedalieri di Area Critica e dei Trauma Center della regione.
Nel corso del convegno si susseguiranno interessanti relazioni sulla gestione del paziente critico in montagna, soffermandosi anche sulle peculiarità degli ambienti ipogeo e forristico. Saranno analizzati protocolli e linee guida sul trattamento della sindrome da sospensione, Spinal Motion Restriction e si confronteranno le analogie tra il Soccorso Tattico MARCH PAWS ed approccio XABCDE (Registrazione ECM 1038-466498, crediti assegnati 5).
Sarà un’intensa giornata dedicata al management del paziente critico il cui focus sarà posto
su come gestire l’aspetto extraospedaliero in ambiente impervio e montano dove operano i tecnici del Soccorso Alpino. Nella sessione pomeridiana (Registrazione ECM 1038- 466501 crediti assegnati 5,2) si terranno workshop in cui si utilizzeranno presidi medici e moderni simulatori all’avanguardia per il controllo delle emorragie, gestione avanzata delle vie aeree, del trauma toracico e scenari di gestione del paziente critico nel Prolonged Field Care.
La partecipazione – gratuita – al Convegno è riservata a medici ed infermieri ed è previsto il rilascio di crediti ECM ed attestato di partecipazione. La Sala dei Contrari è stata concessa in uso gratuito dalla Fondazione di Vignola, collaborano alla riuscita dell’evento la Pubblica Assistenza di Vignola, la Croce Rossa Italiana.
Interverranno autorità politiche, rappresentanti delle Amministrazioni e delle Forze dell’Ordine locali e regionali. Si ringraziano per la collaborazione: So.Fra.Pa., North Wall, Kong, Emi bnnnnn Med, Sago medica, Camp, Cascade Rescue, Harken, Medical Parma, Flamor, Weinmann, Intersurgical, Iredeem.





