Nei quattro giovedì mattina di novembre in cui il cinema teatro Astoria di Fiorano Modenese ha aperto le porte per questa iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore dello spazio culturale (Quelli del ’29), sono state 42 le mamme con neonati al seguito, più 7 accompagnatori, che hanno potuto assistere alla proiezione del film della settimana gratuitamente.
Luci soffuse, audio ridotto, fasciatoio e scalda biberon a portata di mano hanno consentito loro di godersi un film senza il timore di disturbare.
“CineMamme rappresenta una proposta unica nel panorama distrettuale, che vuole offrire uno spazio pensato e dedicato alle neomamme, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza culturale insieme ai propri bebè. Un progetto di welfare culturale che riconosce e sostiene un momento delicato e prezioso della vita delle famiglie, e mira a contrastare l’isolamento che spesso accompagna i primi mesi dopo la nascita e rafforzare il senso di comunità. Il successo di questa edizione conferma quanto sia importante pensare a una cultura accessibile, inclusiva e attenta ai bisogni reali delle persone. Il cinema diventa così uno spazio accogliente, capace di adattarsi e di generare relazioni, benessere e partecipazione. Come Amministrazione crediamo fortemente in iniziative che uniscono cultura e attenzione sociale: CineMamme dimostra che investire in proposte di questo tipo significa costruire una comunità più vicina, solidale e attenta alle famiglie.” spiega l’assessora alla Cultura, Marilisa Ruini.





